GP Corea del Sud Il sorpasso

Pronti via e la gara si è decisa a favore di Vettel e della Red Bull.

15 Oct 2012 motorpad.it
GP Corea del Sud Il sorpasso
Pronti via e la gara si è decisa a favore di Vettel e della Red Bull. Allo start è stata battaglia vera con il compagno di squadra Webber che gli aveva tolto la pole position, ma alla prima curva le gerarchie si sono ristabilite e il Gran Premio ha assunto la sua fisionomia definitiva: Vettel davanti a dettare i ritmi, Webber e Alonso dietro a “inseguire”. O meglio a perdere lentamente, ma inesorabilmente, terreno sul capofila sempre in grado di aumentare il passo di gara e tenere tutti a debita distanza.
 
Per quello che vale nella situazione che si è poi venuta a creare si è poi messo in luce il Massa positivo e concentrato degli ultimi tempi (e impegnato a difendere il posto a Maranello). Avrebbe anche potuto insidiare il terzo posto di Alonso e forse anche il secondo di Webber se non fosse intervenuto il muretto a smorzarne gli ardori ordinandogli di alzare il piede. Certo è che resta la domanda: come mai la monoposto del brasiliano si è dimostrata più efficiente di quella dello spagnolo?
 
Questioni in fondo di secondaria importanza a fronte di un Vettel che si mette in tasca il terzo GP consecutivo e il quarto in stagione e scavalca Alonso in classifica infliggendogli sei punti di distacco.
L'ipoteca sul Campionato è ormai chiara e, vorremmo sbagliarci, inattaccabile con questa Red Bull tornata agli antichi splendori e con Vettel con il morale alle stelle che gli viene anche dalle centinaia di giri in testa che sta conducendo dagli ultimi tre GP.
Se non è superiorità disarmante (e tranquillizzante) questa!
 
La speranza, in casa Ferrari, è comunque l'ultima a morire e così la matematica che accorda ancora cento punti a disposizione. A patto però che a Maranello tirino fuori qualche significativo progresso e che giri un po' la fortuna.
In questo panorama a tinte grigie tendenti al nero, c'è la piccola soddisfazione per la Ferrari della conquista dl secondo posto nella classifica per Costruttori, che però è sempre il primo degli sconfitti.
 
Chiudiamo con una notazione che dice della classe e della bravura di Vettel e del suo team: con questa ottenuta in Corea sono 25 le vittorie conquistate da giovane pilota tedesco. La settimana scorsa, in Giappone, aveva raggiunto Fangio nella speciale classifica dei super-piloti di ogni tempo; adesso ha pareggiato i conti con Clark e Lauda.
Tra quindici giorni, in India, la storia continua.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV9
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV9

11 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il programma di elettrificazione di KIA fa un ulteriore passo in avanti con l’arrivo della EV9, un SUV dalle dimensioni importanti di 5 metri e 01 di lunghezza, che diventa...

Continua
Peugeot 208, ideale per ogni esigenza
Secondo noi

Peugeot 208, ideale per ogni esigenza

16 Nov 2023 Andrea Nicoli

Tra le vetture più amate in Europa e in Italia la 208 è pronta a rilanciarsi con un generoso restyling a distanza di circa 4 anni dal suo debutto. Peugeot ha rinnovato la...

Continua