Le Suzuki Grand Vitara dominano il Campionato Italiano Cross Country

La Suzuki Grand Vitara di Andrea Dalmazzini vince il titolo

24 Nov 2014 motorpad.it
Le Suzuki Grand Vitara dominano il Campionato Italiano Cross Country

Suzuki crede molto nel mondo dello sport come vetrina per confermare l’affidabilità e le prestazioni dei propri modelli. Per questo non dimentica la sua tradizione nell’off-road e anche quest’anno ha partecipato al Campionato Italiano Cross Country con un team ufficiale.

Le vetture giapponesi si sono comportate come sempre al meglio e in occasione dell’ultima prova al Raid del Ciocco, hanno vinto il titolo nazionale nella Classifica Piloti con Andrea Dalmazzini dopo quello nei Costruttori.

Una stagione ricca di soddisfazioni per il ventunenne driver, affiancato dal navigatore  Daniele Fiorini, per la prima volta alla guida di una Grand Vitara iscritta nella classe maggiore la T1 alla quale si è subito adattato. Guida infatti un modello passo corto spinto dal motore V6 di 2,7 litri con il quale ha colto tre vittorie assolute in Puglia e Lucania, Costa Smeralda e Terra del Sole, un secondo posto al Raid Il Ciocco, un terzo alla Baja FIF ed un sesto alla Baja San Marino. Solo un passaggio a vuoto all’Italian Baja a conferma delle doti di velocità e strategia dimostrate.

Soddisfazione all’interno della marchio con Massimo Nalli, Direttore Generale Suzuki Italia, che ha sottolineato i valori dello sport per Suzuki: “Ci impegnamo nelle corse per lo spirito di competizione, per vincere e per dare la possibilità a chi ha passione e talento di avvicinarsi, divertendosi, all’automobilismo sportivo”.

La squadra Suzuki, gestita dalla Emmetre Racing diretta da Massimo Nicoletti, ha potuto contare anche sull’esperto Lorenzo Codecà al volante sempre di una Grand Vitara ma in questo caso a passo lungo e con motore V6 di 3.6 litri, ritirati nell’ultima gara.

La prova toscana è stata vinta da un’altra Suzuki, quella di Andrea Luchini e Piero Bosco, che ha portato al successo la Grand Vitara 1.9 DDiS, aggiudicandosi il Gruppo T2 e la gara del monomarca Suzuki Challenge. Completano il podio tutto “made in Hamamatsu” Alberto Spinetti e Lara Giusti.

Classifica CI Cross Country, Conduttori ufficiosa: 1. Dalmazzini punti 140; 2. Spinetti 128; 3. Luchini 100,9; 4. Bordonaro 99; 5. Codecà 79,8.

Classifica 14. Raid Il Ciocco Assoluta: 1. Luchini-Bosco (Suzuki New Grand Vitara) in 2h59'26”; 2. Dalmazzini-Fiorini (Suzuki Grand Vitara 2.7) a 21”; 3. Spinetti-Giusti (Suzuki Grand Vitara 1.9) a 1'47”; 4. Bordonaro-Bono (Suzuki New Grand Vitara 1.9) a 2'03”; 5. Deodati-Manfredini (Great Wall Hover Wrc 3.5) a 8'56”; 6. Trivini Bellini-Trivini Bellini (Mitsubishi Pajero 3.2Did) a 9'29”; 7. Cantarello-Rossini (Suzuki Gran Vitara) a 14'20”; 8. Grossi-Mengarelli (Land Rover Defender) a 14'55”; 9. Ananasso-Musi (Mitsubishi Pajero 3.2Did) a 15'33”; 10. Emanuele-Emanuele (Suzuki New Grand Vitara) a 38'17”.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua