MotoGP Germania

Marquez torna alla vittoria in Germania, doppietta Honda al Sachsenring davanti a Rossi che precede Lorenzo (4°).

13 Jul 2015 motorpad.it
MotoGP Germania

In Germania era annunciato un successo Honda e così è stato. Al Sachsenring, toboga della Sassonia dove le moto restano in piega veloce sinistra per oltre 35 secondi ogni giro, il mix tecnico di telaio vecchio e motore 2015 rende le due Honda RC213V ancora competitive, senza mettere in crisi le gomme come nella prima parte della stagione. Marquez guida come sa fare e con la moto “gommosa” ma non “scorbutica”, riesce a raddrizzarla, a buttarla di traverso e compiere quelle manovre che gli permettono di essere il più veloce in ogni sessione. Dopo le solite lagne per Assen giovedì e venerdì, “el cabronsito” decide di metter nel dimenticatoio l’ultima chicane olandese e tornando a vincere dopo tre mesi esatti, prova a rincorrere quel mondiale che lui stesso ammette essere “un’impresa difficile, ma non impossibile”.

Rossi attua un’altra tattica, tenere a bada il giovane campione del mondo e precedere Lorenzo, che sembra aver perso o finito il momento magico di quelle 4-vittorie-4 tra maggio e giugno. Valentino ha capito che deve combattere il nemico di ogni GP, quello più in palla, cercando di accumulare punti (quest’anno è sempre sul podio), perché alla fine si faranno i conti e ne basterà solo uno in più degli altri per vincere il decimo titolo mondiale, quello della stella. Da Barcellona ogni lotta ha gusto iridato, meglio se prevale e vince ma ok anche se è piazzato. L’importante è precedere Lorenzo, compagno di team, che in Germania parte davanti, dopo due curve è in testa, ma alla fine è dietro, quarto e opaco.

Marquez vince solitario, scappando dopo aver superato al 5° giro l’illuso Lorenzo, lesto al via, mentre Rossi, partito sesto, chiude terzo dopo un lungo duello con Pedrosa, al miglior GP stagionale e ottimo 2°. Ducati sorride per Iannone (5°) e Petrucci (7°) ma è triste per Dovizioso, ancora out per caduta. Due punti anche per Aprilia con Bautista 14°, mentre Laverty, sostituto di Melandri, non brilla.

A metà stagione s’iniziano a fare i calcoli, poiché i papabili alla corona iridata sono solo 3, due in sella a Yamaha e uno con Honda. Con la ritrovata competitività, a livello matematico potrebbe succedere che Marquez, vincendo i restanti 9 GP segnerebbe 225 punti, che  sommati agli attuali 114 sarebbe a quota 339. Gli stessi di Rossi, se agli attuali 179 dovesse sommarne 160, ipotizzando 4 secondi posti (80) e 5 terzi (80), ma Vale perderebbe il titolo per minor numero di vittorie. Oppure vincerlo (con 343) se risultasse 5 volte secondo e 4 volte terzo (+164). Fanta motoGP? Forse, ma in questa lotta a tre, ci sarà la variante Lorenzo, col suo carattere ombroso e mutevole psiche. Sarà comunque una sfida che renderà la seconda parte di stagione incerta e palpitante. Dei 3 contendenti due avranno la stessa moto, con alti e bassi per tutti: esser veloci nei setting sarà fattore essenziale. Marquez dovrà esser sempre al massimo e in queste condizioni è spesso falloso, mentre i due Yamaha godono di una moto dolce, con propulsore anche potente, grazie a migliorie e continui affinamenti sfociati nel nuovo e più performante telaio e nel cambio “seamless” a due vie.

L’ennesima presenza sul podio conferma che Valentino corre usando la testa, in questo è una spanna sopra tutti,  anzi nell’utilizzo della psicologia “racing” è un vero “world champion”. A metà campionato ha 13 punti di vantaggio sul compagno-avversario e 65 sul baby della Honda. Nessuno a inizio stagione aveva ipotizzato che il 36enne di Tavullia potesse esser così competitivo, invece 3 vittorie, due secondi posti e quattro terzi ora fortificano un sogno iridato: nemmeno una (brava) maga l’avrebbe predetto! Resta un fattore singolare, come nei campioni sportivi l’età biologica pare non conti, anzi grazie all’esperienza sbagliano meno e riescono a limitare i danni quando in giornata no.

Ora per il circo della velocità a due ruote uno stop di 3 settimane. Ad inizio agosto si tornerà negli USA col GP di  Indianapolis, dove Marquez e la Honda vanno forte. Bisognerà verificare se la vittoria tedesca è un fuoco di paglia o se preoccuparsi. Anche Lorenzo nel famoso circuito dell’Indiana va forte, anzi fortissimo e Valentino sarà costretto a lottare, perché le Yamaha nelle curve tonde sono molto competitive. Sarà il solito grande spettacolo. Buone vacanze! 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Smart #3 debutto europeo allo IAA di Monaco
Anteprima

Smart #3 debutto europeo allo IAA di Monaco

04 Sep 2023 Paolo Pirovano

smart allarga la gamma con la nuova #3 che dopo la world première all'Auto Shanghai ad aprile debutta in Europa all'IAA Mobility di Monaco. Combina un design esterno da...

Continua