Ogier e la Citroen vincono a Montecarlo. 100° successo per la casa francese

28 Jan 2019 Paolo Pirovano
Ogier e la Citroen vincono a Montecarlo. 100° successo per la casa francese

Si è deciso solo all’ultima prova speciale l’87° Rally di Montecarlo che ha visto vincitore Sébastien Ogier e Julien Ingrassia a bordo della Citroen C3 WRC. Solo 2,2 secondi il distacco tra il primo ed il secondo, la coppia Hyundai Neuville-Gilsoul, il più ristretto margine mai registrato sulle strade del Principato. Sono stati decisivi i 13,58 km sulle strade tra La Cabanette e il Col de Braus, in una sorta di spareggio tra i due piloti, che lungo i 324 totali si sono sfidati scrivendo una delle pagine più spettacolari della specialità. Il terzo gradino del podio è andato alla Toyota Yaris guidata da Tanak- Järveoja che hanno preceduto il rientrante Sebastian Loeb, vera leggenda dei rally, che disputerà 6 prove con la Hyundai i20 Coupé.

Ogier, sei volte campione del Mondo, da questa stagione in forza a Citroen Racing ha così centrato la settima vittoria nel Principato, la sesta consecutiva, e la prima con la C3 WRC, diventando anche il recordman per numero di vittorie in questa prova prestigiosa. Per la casa francese, invece, le vittorie sono otto. Ma non è tutto perché con questo successo Citroën Racing conquista così la centesima vittoria nel WRC nell’anno del centenario della Marca, per un inizio dei festeggiamenti davvero sorprendente.

Il primo trionfo risale a quasi vent’anni fa con la Xsara Kit-Car al Rally di Catalogna 1999 vinto da Philippe Bugalski, insieme a Jean-Paul Chiaroni ancora all’interno del team con l’incarico di coordinatore ricognizioni e meteo del team.

«La conferma di aver vinto questa tappa, – ha dichiarato il vincitore Sébastien Ogier - si è saputa solo all’ultimo momento e per noi è stato particolarmente stressante e difficile, con il nostro piccolo problema che faceva continuamente accelerare l’auto, anche in fase di frenata. Ma ben consigliati dal team siamo riusciti ad effettuare una riparazione di fortuna, non abbiamo smesso di lottare, e finalmente il successo è arrivato. Il week end è stato intenso, con una vittoria conquistata al termine di una bagarre senza tregua, che naturalmente ci riempie d’orgoglio. Oltretutto, è stata la nostra prima gara con la C3 WRC e, come ripeto spesso, questo rally mi sta particolarmente a cuore. Questa vittoria ci permette anche di celebrare come si deve il centenario di Citroën. Non potevamo chiedere risultato migliore per questa nostra prima gara di nuovo insieme al team!»

CLASSIFICA FINALE

1. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) 3h21’15”9

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +2”2

3. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +2’15”2

4. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +2’28”2

5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +2’29”9

6. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +5’36”2

7. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta R5) +13’04”6

8. Bonato / Boulloud (Citroën C3 R5) +13’56”5

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI

1. Sébastien Ogier – 29 punti

2. Thierry Neuville – 21 punti

3. Ott Tänak – 17 punti

4. Kris Meeke – 13 punti

5. Sébastien Loeb – 12 punti

6. Jari-Matti Latvala – 10 punti

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI

1. Hyundai WRT – 30 punti

2. Citroën Total WRT – 25 punti

3. Toyota Gazoo Racing – 25 punti

4. M-Sport Ford WRT – 14 punti

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua