Paolo Andreucci al via del CIRT

03 May 2019 Paolo Pirovano
Paolo Andreucci al via del CIRT

Paolo Andreucci, 11 volte vincitore del  Campionato Italiano Rally inizia la stagione agonistica 2019 partecipando al Rally dell’Adriatico valido per il CIRT ( Campionato Italiano Rally Terra). Sarà come sempre al volante della Peugeot 208 T16, vettura con la quale ha vinto tantissimo,  e affiancherà all’attività di pilota, quella di Coach dei giovani Peugeot e di motorsport Ambassador della Casa del Leone.  “Torno a divertirmi al volante, - ha dichiarato Andreucci - e abbiamo scelto di farlo nel campionato italiano rally terra e naturalmente non poteva mancare la Peugeot 208T16, che lo scorso anno ci ha permesso di vincere il tricolore per l’undicesima volta. Con l’Adriatico abbiamo un conto in sospeso, lo scorso anno non è finito nel migliore dei modi e per questa prima gara, proveremo a far meglio.”

Torna al volante di una 208 T16 non con una macchina ancora molto competitiva e gommata Pirelli e gestita dalla Scuderia Maranello Corse. Al suo fianco non ci sarà la sua Anna Andreussi, ma Rudy Briani, navigatore dalla grande esperienza e con forte vocazione per lo sterrato e che Paolo conosce bene.

Per il round d’apertura, che andrà in scena il 3 e 4 maggio a Cingoli, saranno molti gli argomenti d’interesse tra conferme e novità. A sfidare il campione toscano una lista di concorrenti davvero di alto livello, a partire da Umberto Scandola vincitore delle ultime sei edizioni del Rally Adriatico questa volta alla guida della nuova Hyundai i20 NG R5, (S.A. Motorsport Italia), sulla quale debutterà sempre insieme a Guido D’Amore. Al via anche diversi outsider come il vice campione Terra Nicolò Marchioro e Andrea Crugnola, iscritto per fare chilometri su terra, entrambi su Skoda Fabia R5. Uno stimolo per tutti anche la presenza del russo Nikolay Gryazin con Yaroslav Fedorov su Fabia R5. Ma il CIRT quest’anno sarà anche un’importante accademia per far crescere i giovani piloti italiani sulla Terra. Tutti armati di Peugeot 208 quelli impegnati in classe R2, come il sardo al secondo anno nel CIRT Michele Liceri.

C’è grande attesa per il debutto sulle strade bianche dei talenti di ACI Team Italia. Sono in 7, in formazione completa sulle Ford Fiesta R2B di Motorsport Italia tutte gommate Pirelli, in piena corsa per il CIR Junior. Il tricolore dedicato agli Under vede in testa il siciliano Marco Pollara, vincitore nell’apertura a Sanremo.

Il programma del Rally Adriatico parte venerdì con lo shakedown pomeridiano e la cerimonia di partenza dalle ore 19.01 da Cingoli. Sabato tutta la gara, con start ore 8.01 e arrivo ore 19.30 sempre in Piazza Vittorio Emanuele II. Il Calendario Cirt 2019 è il seguente: 26° Rally Adriatico (3-4 Maggio); Rally Italia Sardegna 2019 (13–16 Giugno) 1°Tappa Coeff. 1,5; 47° San Marino Rally (12-13 Luglio); Il Nido Dell’aquila 2019 (27-28 Settembre); 10° Tuscan Rewind (22-24 Novembre) Coeff. 1,5.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: