Peugeot 308 MI16 nel Campionato Italiano Turismo

Peugeot ritorna nel Campionato Italiano Turismo con la 308 MI16.

20 Mar 2016 motorpad.it
Peugeot 308 MI16 nel Campionato Italiano Turismo

Sarà una delle protagoniste del prossimo campionato Italiano Turismo la Peugeot 308 Mi16 preparata in configurazione TCS (Turismo di Serie), quella che per regolamento deve restare molto vicina al modello in produzione.

Sviluppata dalla 2T Course & Reglage, insieme a Procar sotto la guida del pilota/team manager Massimo Arduini ha scelto la sigla storica Mi16 che richiama i grandi risultati ottenuti in pista dalla  405 degli anni ’90 con alla guida un combattivo e velocissimo Fabrizio “Piedone” Giovanardi.
Il modello di base è la versione da 250 CV e non quella da 271 e le principali modifiche interessano gli ammortizzatori, lo sviluppo della centralina, l’impianto frenante e lo scarico.
La scelta della motorizzazione meno potente, è stata necessaria a causa dell’impossibilità di poter disattivare tutti i controlli (Abs, Esp, airbag ecc)  comandati da un tasto “power” ma impossibile da bypassare.
Per i freni si è affidata alla Brembo che, puri mantenendo le dimensioni originali, ha sviluppato dei dischi autoventilanti in due specifiche, Heavy Duty e Light Duty, che verranno utilizzati a seconda della severità dei tracciati.

Sofisticata la soluzione adottata per gli ammortizzatori  con l’utilizzo degli Ohlins 4 vie e tecnologia TTX già collaudata nel mondiale turismo WTCC.
Altri 12/15 CV sono stati guadagnati tra i frutto del lavoro della Supersprint con uno scarico del diametro di 65 mm in inox e collettore ottimizzato.
Il rollbar è stato fornito dalla Sparco che ha fornito anche tutta la tecnologia in materia di sicurezza oltre alle tute per i piloti e all’abbigliamento per i componenti del team.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua