Rally dell’Acropoli Doppietta Citroën

Continua il dominio Citroën nel Mondiale Rally WRC, ma questa volta cambiano i protagonisti.

20 Jun 2011 motorpad.it
Rally dell’Acropoli Doppietta Citroën
Continua il dominio Citroën nel Mondiale Rally WRC, ma questa volta cambiano i protagonisti. Al Rally dell’Acropoli, settima gara in programma, troviamo ancora una volta due DS3 ai primi posti della classifica generale, con Sébastien Ogier (al terzo successo in questa stagione) che ha preceduto il sette volte campione dl mondo e compagno di squadra Sébastien Loeb.

Il Mondiale Rally, che con la tappa greca ha superato la metà delle gare in calendario, si fa quindi sempre più incerto e avvincente.

Si è trattato di una gara particolarmente combattuta, come testimoniano i soli 10 secondi che al traguardo finale hanno separato i due compagni/rivali e non sono mancate polemiche molto accese proprio all’interno della squadra francese.
Loeb non ha certo taciuto il suo disappunto per l’aiuto che, a suo dire, Ogier ha avuto dal team quando gli sono stati segnalati esattamente i tempi che avrebbe dovuto realizzare, frenando opportunamente la sua marcia, per non essere costretto a partire primo e quindi in condizioni di svantaggio nelle ultime speciali del rally. La polemica ha assunto toni durissimi per le affermazioni di Loeb: “hanno preferito far vincere una tappa a chi hanno favorito (cioè Ogier) con il rischio di perdere il campionato”. Insomma con due galli nel pollaio finisce sempre così e ora i responsabili di Citroën dovranno dimostrare di saper gestire la pericolosa guerra fratricida.

Quanto alla situazione di classifica che si è creata, Loeb mantiene la leadership con 146 punti, seguito da Hirvonen (terzo in Grecia) con 129 punti, terzo Ogier che sale a 124 punti; più staccati e già fuori da ogni discorso per il titolo Latvala a 76 e Petter Solberg a 73.
Per quanto riguarda la classifica per i Team, la sfida Citroën Total - Ford Abu Dhabi segna l’allungo dei francesi che raggiungono quota 250 punti, con Ford a 195.

Classifica Rally dell’Acropoli (prime posizioni):

1. Ogier – Ingrassia (Citroën DS3 WRC) in 4h04’44”3
2. Loeb – Elena (Citroën DS3 WRC) + 10”5
3. Hirvonen - Lehtinen (Ford Fiesta RS WRC) + 13”4
4. P.Solberg - Patterson (Citroën DS3 WRC) + 38”7
5. H.Solberg - Minor (Ford Fiesta RS WRC) + 5’24”7
6. Wilson - Martin (Ford Fiesta RS WRC) + 6’54”6
7. Raikkonen - Lindstrom (Citroën DS3 WRC) + 8’29”3
8. Hanninen - Markkula (Skoda Fabia S2000) + 11’34”6
9. Lavala - Anttila (Ford Fiesta RS WRC) + 13’08”8
10. Kuipers - Miclotte (Ford Fiesta RS WRC) + 15’10”0

Prossimo appuntamento dal 28 al 31 luglio con il Rally di Finlandia.
Lo spettacolo è assicurato e il primo inseguitore di Loeb, Mikko Hirvonen, potrà giocarsi importanti chance di vittoria proprio sulle strade di casa.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua