Si è concluso il Trofeo Green Hybrid Cup

Tomassin vince il Trofeo Green Hybrid Cup con le Venga a GPL.

27 Oct 2015 motorpad.it
Si è concluso il Trofeo Green Hybrid Cup

Con la doppia gara sul circuito Riccardo Paletti di di Varano de’ Melegari, si è conclusa l’edizione 2015 del Green Hybrid Cup, il trofeo monomarca organizzato da BRC Gas Equipment, riservato alle Kia Venga 1.6 con alimentazione ibrida a GPL.

A vincere il Titolo di Campione Italiano Energie Alternative è stato il giovanissimo (appena 17 anni) Giulio Tomassin che ha preceduto il più esperto Paolo Gnemmi in testa alla classifica fino all’ultimo week-end

Tomassin continua così la tradizione dei piloti più giovani nell’albo d’oro, con la sola esclusione di Jimmy Ghione nel 2012 (ora Direttore Sportivo della serie), e che ha visto emergere talenti come Viberti, Valentina Brena e Torelli.

La lotta per la vittoria finale è iniziata sin dalle prove ufficiali, dove la Pole Position 5 punti, con il giovane padovano che ha siglato il miglior tempo per poi andare a vincere Gara-1 diventando così leader dell’Assoluta. Nel secondo appuntamento vittoria del “veterano” Casillo davanti a Lombardelli, Tolfo, Gnemmi e Tommasin, quest'ultimo più interessato alla gestione che non al singolo episodio.

All’evento di Varano ha partecipato in veste di ospite anche il nostro Paolo Pirovano che ha provato in pista l’esperienza del monomarca. Per lui qualche difficoltà nel conoscere la vettura e alla fine ha portato a casa un 14° posto in Gara-1 ed un 12° nella seconda. In un prossimo articolo racconterà dall’abitacolo le sue impressioni.

Quella di quest’anno è stata la quinta edizione del Green Hybrid Cup con le Kia Venga. Utilizzano un motore di 1.600 cc con compressore centrifugo alimentato a GPL con una potenza di 160 CV e sull’assale posteriore sono presenti di 2 motori elettrici sincroni per una potenza massima di 25 CV a disposizione per 8 secondi al giro per arrivare così ad un totale di 185 CV. La trazione si può definire sulle quattro ruote ma con una netta prevalenza di quelle anteriori visto che la parte elettrica lavora solo sulle ruote dietro. Il cambio è un sequenziale a 5 rapporti della Qaife con differenziale autobloccante Torsen.

Classifica piloti del campionato Green Hybrid Cup 2015

1 Giulio Tommasin 167, 2 Paolo Gnemmi 162, 3 Jacopo Lombardelli 125, 4 Edoardo Tolfo 120, 5 Giuseppe Gulizia 111, 6 Paolo Palanti 100, 7 Carlo Casillo 96, 8 Giovanni Costenaro 55, 9 Alberto Biraghi 52, 10 Giorgio Mertoli 30, 11 Alessandro Thellung 21, 12 Matteo Greco 12, 13 Matteo Rossi Sebaste 12, 14 Michele Leotta 8, 15 Giacomo Costenaro 4, 16 Massimo Visani 3, 17 Alberto Carobbio 2, 18 Andrea Portatadino 2, 19 Piero Mertoli 2, 20 Dario Bertorello 1, 21 Andrea Ricca, Claudio Galiena, Enrico Rondinelli, Gianluca Mauriello, Jessica Mana, Jimmy Ghione, Luca Gulfi, Mario Audo Gianotti, Paolo Pirovano, Sergio Sisti 0

Risultati Varano de Melegari

GARA 1 - 1 Giulio Tommasin giri 16 in 22:29.054, 2 Edoardo Tolfo a 0:00.977, 3 Paolo Gnemmi a 0:01.580, 4 Giuseppe Gulizia a 0:12.443, 5 Matteo Greco a 0:13.170,6 Carlo Casillo a 0:16.208, 7 Alberto Biraghi a 0:18.133, 8 Jacopo Lombardelli a 0:19.334, 9 Paolo Palanti a 0:22.649, 10 Andrea Portatadino a 0:30.315, 11 Andrea Ricca a 0:36.992, 12 Giovanni Costenaro a 0:39.072, 13 Alessandro Thellung a 0:49.152, 14 Paolo Pirovano a 0:56.509, 15 Jessica Mana a 1:06.296.

GARA 2 - 1 Carlo Casillo giri 16 in 22:44.143, 2 Jacopo Lombardelli a 0:01.303, 3 Edoardo Tolfo a 0:03.739, 4 Paolo Gnemmi a 0:04.875, 5 Giulio Tommasin a 0:07.104, 6 Giuseppe Gulizia a 0:08.135, 7 Alberto Biraghi a 0:09.398, 8 Paolo Palanti a 0:13.784, 9 Giovanni Costenaro a 0:17.544, 10 Andrea Portatadino a 0:18.282, 11 Andrea Ricca a 0:38.005, 12 Paolo Pirovano a 0:52.091, 13 Jessica Mana a 0:54.356, 14 Matteo Greco a 11 giri, N.P. : Alessandro Thellung

Torna indietro

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua