SORDO VINCE IL RALLY DI GERMANIA

La Volkswagen sbaglia e Citroen ne approfitta.

26 Aug 2013 motorpad.it
SORDO VINCE IL RALLY DI GERMANIA

Si è fermata proprio nella gara di casa il dominio nel Mondiale Rally dello squadrone Volkswagen. Tutte e tre le vetture hanno avuto problemi  per l’irruenza dei piloti o noie meccaniche che hanno portato al ritiro il leader della classifica Sebastian Ogier. Nel Rally di Germania, nona prova in calendario, il successo è andato alla Citroen DS3 WRC di Dani Sordo, navigato come sempre da Del Barrio, che ha preceduto di 53 secondi la Ford Fiesta del belga Thierry Neuville e di 2’36” il compagno di team Mikko Hirvonen. Per lo spagnolo si tratta del primo successo in carriera.

È stata una trasferta felice per il team del double chevron che ha recuperato in una sola volta punti al diretto avversario riaprendo di fatto la lotta per il titolo Costruttori ed anche per il dominio nelle classifiche delle categorie minori.  Tra queste spicca la vittoria tra le WRC 2 di Robert Kubica dove l’ex F1 ha portato la sua DS3 RRC al quinto posto assoluto adattandosi molto in fretta alla nuova specialità. Da ricordare anche il risultato del francese Chardonnet, su DS3 R3  che si è aggiudicato il monomarca del trofeo Citroen Top Driver categoria propedeutica per le giovani promesse che si disputa nell’ambito del WRC.

Nella classifica generale non cambia molto la situazione. Comanda sempre Ogier con 184 punti davanti a Neuville a 109, Latvala 98, Sordo 96 e Hirvonen 88.

Tra i costruttori la battuta d’arresto Volkswagen ha riavvicinato Citroen alla vetta. I tedeschi mantengono testa con 258 punti ma inseguita a breve distanza dai francesi a 236.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua