Suzuki vince il Campionato Italiano Cross Country

23 Nov 2020 Paolo Pirovano
Suzuki vince il Campionato Italiano Cross Country

Gli sterrati senesi sono stati teatro della prova tra gli specialisti del fuoristrada nella 1°edizione del Tuscan Rewind Cross Country. Al termine della gara, Lorenzo Codecà e Mauro Toffoli si sono confermati campioni Italiani  Cross Country 2020 con la loro Vitara di Gr. T1, mentre Alfio Bordonaro ha conquistato il trofeo Suzuki Challenge tra gli sfidanti sulle Grand Vitara DDiS 1.9 T2 e il secondo posto assoluto nella serie tricolore.

Per Codecà quello vinto è l’undicesimo titolo nella specialità che vale doppio visto che con questo risultato eccezionale Suzuki Italia conferma la sua supremazia nella classifica Costruttori. “Una grande vittoria! Al Tuscan abbiamo portato a termine il nostro compito: quello di portare la nostra vettura in fondo alla gara e salire quindi in vetta al Campionato.” ha dichiarato il Campione al traguardo “Grande soddisfazione per noi e per Alfio Bordonaro che ha vinto il T2 portandoci a casa anche il titolo italiano Costruttori”.

Con quella di quest’anno sono 21 le edizioni del Suzuki Challenge, che si è deciso nell’ultimo sprint stagionale e viene disputato dalle NEW Grand Vitara in versione in versione DDiS 1.9 allestite con le specifiche del GRUPPO T2. Vittoria per Alfio Bordonaro (105.5 punti validi) che termina una bella stagione combattuta con il toscano e Andrea Luchini. Bordonaro, insieme a Roberto Briani ha realizzato cinque scratch su sei prove e si prende il secondo assoluto del Campionato Italiano Cross Country intascandosi il trofeo Suzuki per la quarta volta.

La Vitara vincitrice del campionato Cross Country sono preparate da Emmetre Racing che segue anche l’organizzazione del Suzuki Challenge. Massimo Nicoletti, team manager di Emmetre Racing: “Dopo 21 anni è bello poter vedere che a vincere ancora una volta è la passione per il motorsport e in particolare per la disciplina del fuoristrada dove i nostri piloti si sono ancora una volta messi in risalto durante tutta la stagione sportiva. Anche quest’anno un peso importante è stata l’esperienza messa in campo da piloti come Bordonaro e Luchini che non deludono mai e non perdono il piacere di disputare le gare della specialità nonostante questo sia stata un’annata particolarmente difficile sotto tutti i punti di vista. Ci tengo a fare i complimenti a tutti nostri portacolori”.

Classifica Suzuki Challenge Finale: Bordonaro Alfio 105.5 Pt validi; Luchini Andrea 86,5; Trivini Bellini Alessandro 33.5; Cantarello Mauro 30 Marino Gambazza Chinti 28; Emanuele Mirko 21.

Albo D'oro Suzuki Challenge: 2019 Bordonaro-Bono; 2018 Petrucci- Manfredini; 2017 Bordonaro-Bono; 2016 Bordonaro-Bono; 2015 Lolli-Forti; 2014 Spinetti-Giusti; 2013 Dalmazzini-Fiorini; 2012 Lolli-Forti; 2011 Petrucci-Manfredini; 2010 Lolli-Forti; 2009 Lolli-Forti; 2008 Lolli-Forti; 2007 Fichera-Coco; 2006 Fichera-Coco.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alessandro Grosso, Alfa Romeo
Intervista a

Alessandro Grosso, Alfa Romeo

07 Jan 2021 Paolo Pirovano

L’ultima intervista del 2020 di Motorpad TV è insieme a Alfa Romeo, uno dei marchi più conosciuti e prestigiosi al mondo e che da sempre rappresenta il made in Italy...

Continua
Eligio Catarinella, Abarth 595
Intervista a

Eligio Catarinella, Abarth 595

30 Dec 2020 Paolo Pirovano

La puntata di oggi è dedicata ad Abarth, uno dei pochi marchi al mondo che ha saputo interpretare la grande passione sportiva con vetture che offrono la possibilità di...

Continua