Test di Formula 1 a Jerez

Mercedes, Ferrari e Williams OK. Red Bull KO!

03 Feb 2014 motorpad.it
Test di Formula 1 a Jerez

Verdetti tutt’altro che definitivi, che del resto nessuno si aspettava, ma certo qualche utile indicazione e’ venuta dalle prime giornate di test  a Jerez. Si stilano, come al solito, le prime pagelle con voti che altro non aspettano se non di essere smentiti; magari già tra un paio di settimane in Bahrain dal 19 al 22 febbraio e poi dal 27 febbraio al 2 marzo.

Limitandoci pertanto alla cronaca di quanto è successo, vanno comunque messi in evidenza alcuni fatti nuovi non secondari partendo dalla considerazione che in Spagna più delle prestazioni assolute e’ stato importante controllare il comportamento generale delle nuove monoposto e, in particolare, l’affidabilità dei motori 1.6 turbo e del più importante ruolo del Kers e del motore elettrico supplementare.

 

Le cose più promettenti le ha fornite Mercedes che, per prima, è riuscita a simulare un intero GP  percorrendo complessivamente 309 giri e 1.368 km. Se si pensa ai deludenti risultati della passata stagione c’è da guardare alla prossima con un certo ottimismo. La cosa è confermata anche dagli altri team che utilizzano il motore di Stoccarda, , Force India, Williams e McLaren. In particolarequest’ultimo team lascia Jerez mettendo in vetrina il pilota debuttante Kevin Magnussen un giovanissimo (21 anni) da tenere d’occhio che si è preso la soddisfazione di realizzare il miglior tempo assoluto di tutta la sessione di prove, prima di finire fuori pista danneggiando la su McLaren

 Ferrari, a sua volta, ha chiuso in bellezza inanellando un totale di 252 giri dopo un primo giorno di test che aveva creato qualche apprensione. Alonso e Raikkonen non hanno mancato di ribadire il reciproco rispetto. Poi si vedrà in pratica come si determineranno le gerarchie di squadra in base ai primi risultai in pista.

Non altrettanto convincenti, ma nemmeno deludenti, i risultati delle altre monoposto motorizzate Maranello. La Sauber ha avuto problemi di frenata e Sutil e’ andato a sbattere, ma la base per lo sviluppo forse c’è.  Non altrettanto affidabile e’apparsa la Marussia che ha provato persoli due giorni e solo una trentina di giri. Ci sarà davvero molto da lavorare.

E siamo alle maglie nere, o meglio, blu. E’ questo infatti il colore delle monoposto più deludenti. Un disastro che riguarda tanto la Toro Rosso che la titolatissima Red Bull del tutto impreparata a situazioni del genere.

Alla Toro Rosso ha portato male lasciare la Ferrari per passare alla Renault e restare così inevitabilmente coinvolta nei grossi guai che hanno colpito il motorista francese protagonista assoluto l’anno scorso,  e non solo, nei successi della squadra. Che alla fine Vettel fosse, anche lui, blu in un misto di sorpresa e delusione è del tutto comprensibile. Non è chiarissimo di chi siano le maggiori responsabilità di questa nuova inedita situazione; se di Renault (che non ha avuto gli stessi problemi sulla Catheram) o della  squadra.  Nei due casi ci sono però competenze e capacità di reazione per correre ai ripari.  Di sicuro ci attende una stagione di grande interesse.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua