Brembo e il progetto Cobra

Quattro realtà italiane insieme per lo sviluppo dei sistemi frenanti.

28 Jan 2015 motorpad.it
Brembo e il progetto Cobra

Si chiama “Progetto Cobra” ed è un piano di ricerca e sviluppo finanziato dal programma LIFE+ della Comunità Europea (con un contributo di 1,8 milioni di Euro su un costo totale di 3,8 milioni)che vede quattro importanti centri di ricerca italiani impegnati insieme nello sviluppo dei sistemi frenanti del prossimo futuro.

Trattandosi di freni è al tempo stesso “obbligatorio” e non sorprende che un’azienda come Brembo sia in qualche modo alla testa del gruppo di lavoro che comprende anche Italcementi attraverso il proprio centro tecnico CTG, l’Istituto Mario Negri impegnato nella ricerca biometrica e CiaoTech s.r.l di PNO Group specializzata nei processi di innovazione di trasferimento tecnologico e di valutazione degli impatti ambientali. I primi tre dei quattro componenti di questo gruppo di specialisti operano all’interno del Kilometro Rosso, Parco Scientifico Tecnologico il cui compito è incentivare la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione tecnologica tramite lo sviluppo di reti di relazioni interdisciplinari e multisettoriali. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua