General Motors in vantaggio sulla guida autonoma

15 Jan 2018 motorpad.it
General Motors in vantaggio sulla guida autonoma

Giustamente la prima immagine ufficiale di quella che sarà l'auto a guida autonoma di General Motors riguarda una plancia priva di volante e la parte anteriore del pianale dove non si scorgono i classici pedali di acceleratore, freno e frizione. La fotografia in questione è stata rilasciata in appoggio alla conferma che il gruppo americano è pronto a produrre veicoli capaci di muoversi senza pilota di quarta generazione, già a partire dal 2019.
Sì tratterà di un veicolo sviluppato sulla piattaforma della Bolt EV 100% elettrica dotata anche di un sistema di apertura automatica delle porte attualmente in fase avanzata di collaudo su strade di San Francisco e di Phoenix aperte al traffico.

Secondo le dichiarazioni di Dan Ammann presidente di G.M. è pronta una petizione da sottoporre National Highway Trafic Safety Administration per chiedere di consentire la circolazione e la vendita della vettura prodotta in serie a partire già dal 2019. Viene quindi confermato quello che sembra essere un sicuro vantaggio per General Motors nei confronti degli altri produttori nel settore della guida autonoma e, probabilmente, anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza avanzatissimi che devono  necessariamente far parte della dotazione di questo tipo di vetture.

Ricordiamo che General Motors si trova in questa posizione privilegiata anche grazie all'acquisto effettuato tempo fa delle aziende Cruise San Francisco e Strobe di Pasadena specializzate in queste tecnologie.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua