Jaguar Land Rover e i rifiuti in plastica

26 Jul 2019 Silvia Pirovano
Jaguar Land Rover e i rifiuti in plastica

Jaguar Land Rover sta sperimentando un nuovo metodo di riciclo che converte la plastica di scarto in un materiale pregiato, da impiegare sui futuri veicoli. L’innovativo procedimento fa parte del progetto pilota ChemCycling, in collaborazione col colosso della chimica BASF, che realizza un “upcycle” dei rifiuti domestici in plastica, destinati agli inceneritori o alle discariche. 

Andanto sul tecnico, la plastica è trasformata in olio di pirolisi grazie ad un procedimento termochimico. Questo materiale crudo secondario viene poi immesso nella catena di produzione BASF come sostituto delle risorse fossili; in ultimo viene prodotto una sostanza di alta qualità che replica le prestazioni e le proprietà della plastica "vergine". Un fattore importante è che questo materiale può essere temprato e colorato, diventando perciò una soluzione ideale e sostenibile nella produzione delle plance e delle superfici esterne dei veicoli.

La materia derivata dalla plastica riciclata viene testato su prototipi di produzione Jaguar I-PACE elettrica, per assicurarne i severi standard di qualità e sicurezza Jaguar Land Rover.

“In Jaguar Land Rover incrementiamo proattivamente l'impiego dei contenuti riciclati nei nostri veicoli, eliminiamo le plastiche monouso da tutte le nostre attività e riduciamo gli sprechi in tutto il ciclo di vita dei prodotti. La collaborazione con la BASF è solo uno dei modi coi quali portiamo avanti il nostro impegno di operare in un'economia circolare." ha dichiarato Chris Brown, Senior Sustainability Manager di Jaguar Land Rover.

Il progetto ChemCycling è infatti solo il più recente esempio dell'impegno Jaguar Land Rover nell'affrontare la sfida dei rifiuti in plastica. Con l’azienda Kvadrat, per esempio, ha realizzato i rivestimenti dei sedili di Range Rover Velar e Range Rover Evoque con un tessuto tecnico, ricavato da 53 bottiglie di plastica riciclate per veicolo.
Infine, Jaguar Land Rover ha già superato il proprio target 2020 di "Zero rifiuti in discarica" per le sue attività nel Regno Unito.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Subaru Crosstrek
Secondo noi

Subaru Crosstrek

06 Dec 2023 Paolo Pirovano

Se pensate che la Subaru Crosstrek sia solo un facelift della XV, siete in errore perché si tratta di un nuovo modello vista la quantità di novità che porta in dote. A...

Continua
Giuseppe Bitti, Kia Strategy
Intervista a

Giuseppe Bitti, Kia Strategy

03 Aug 2023 Paolo Pirovano

Il futuro di Kia è stato illustrato al CEO Investor Day e ha definito delle linee guida precise per i prossimi anni che hanno nell’elettrificazione un elemento...

Continua