Renault e i veicoli elettrici in Emilia Romagna

Renault Italia consegna alla Regione Emilia Romagna una flotta di veicoli elettrici.

21 Jan 2016 motorpad.it
Renault e i veicoli elettrici in Emilia Romagna

E’ cominciata la consegna alla Regione Emilia-Romagna dei veicoli elettrici Renault che fanno parte di un bando pubblico di 2,4 milioni finanziato con i fondi europei per il Progetto “Mi muovo elettrico - Free Carbon city” che punta alla massima sostenibilità ambientale e  a forme di mobilità sostenibile.

La flotta di 103 veicoli comprende 73 varie tipologie di auto elettriche che ciascuno dei 15 centri della Regione che partecipano all’iniziativa si divideranno in rapporto al numero degli abitanti sul proprio territorio e che saranno destinati  alle diverse necessità di ogni Amministrazione. La vasta e diversificata gamma di Renault in questo settore ha messo infatti a disposizione berline a quattro posti, autocarri van a due posti, autocarri Combi, a cinque posti o a due posti. In particolare si tratta dei modelli Zoe, Kangoo Maxi Combi Z.E. Moving Smile,Kangoo Z.E. Ai comuni non è rimasta altra spesa se non l’allestimento specifico per l’uso stabilito.

L’operazione si completa ed acquista il suo senso anche in ottica di esempio per la mobilità privata con il collegamento sul territorio di 150 colonnine di ricarico,

L’operazione ripete in pratica quanto già attuato per la città di Firenze con la specificità di un accordo centralizzato dalla Regione con un bando unico e arricchito da altre iniziative come gli accordi armonizzazione delle regole di accesso nei centri storici, il parcheggio gratuito, l’esenzione del pagamento del bollo per i primi tre anni per le auto ibride acquistate nel 2016, incentivi per l’acquisto di biciclette sccoter elettrici da parte di privati e 9 autobus ibridi, l’installazione di 24 colonnine di ricarica lungo l costa  romagnola a disposizione dei turisti.

Il ruolo di indirizzo e coordinamento della Regione si è quindi rivelato fontamentale per lo sviluppo di iniziative simili in tutta Italia, ben più efficace di quanto, ad esempio, non mette in atto il Governo centrale.


Francesco Fontana Giusti, direttore della Comunicazione di Reanault Italia ha efficamente così commentato l’operazione  Emilia Romagna : “...l’Italia è lunga. Con la qualità dei suoi veicoli elettrici e la sua esperienza, Ha quindi capacità, esperienza e qualità  dei veicoli elettrici per supportare programmi del genere” dovunque si manifestassero e di qualunque dimensione e impegno”. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua