MERCEDES AMG SLS ELECTRIC DRIVE

Record al Nurburgring per la SLS elettrica che scende sotto gli 8 minuti.

12 Jun 2013 motorpad.it
MERCEDES AMG SLS ELECTRIC DRIVE

La prima auto elettrica della AMG non poteva non stupire. Nel corso di una serie di test ha stabilito con la SLS AMG Coupé Electric Drive l’incredibile tempo di 7’56”234 sulla Nordschleife del circuito del  Nürburgring.

Si tratta dell’anello nord, quello che con i suoi 20,832 chilometri viene abitualmente utilizzato da tutte le case per mettere alla prova le proprie vetture nelle condizioni più difficili.

Un record che ha una grande importanza perché è stato ottenuto utilizzando lo stesso motore che verrà montato sul modello che andrà in produzione a giugno ad un prezzo di 416.500 euro in Germania (con iva al 19%).

Così sull’”Inferno verde”, Grüne Hölle in tedesco, si è aperto un nuovo filone di sfida e il limite degli 8 minuti per le auto ad emissioni zero è stato così battuto, tempo che molte sportive non riescono a raggiungere.

La SLS AMG Coupé Electric Drive monta quattro motori elettrici, uno per ogni ruota e sviluppa una potenza complessiva di 552 kW o 751 CV con una coppia di 1000 Nm ed è capace di prestazioni nell’ordine di 250 km/h di velocità massima (autolimitata elettronicamente) ed uno scatto da 0-100 km/h staccato in 3,9 secondi. L’autonomia è di 250 km secondo le norme di omologazione NEDC viene garantita dalle batterie agli ioni di litio.

La “Gullwing” si differenzia dalla versione “normale” con motore termico per essere una quattro ruote motrici. Attraverso il sistema AMG Torque Dynamics viene ripartita la coppia su ogni ruota a seconda delle necessità e della situazione do guida e questa può essere frenata automaticamente contribuendo così alla dinamica del veicolo, migliorando la maneggevolezza e la sicurezza. Sono tre le differenti modalità di guida tra cui scegliere, Comfort per la guida di tutti i giorni, Sport per prestazioni più brillanti e Sport + per avere il massimo della potenza disponibile.

Tutto lo sviluppo del motore elettrico e delle batterie è stato fatto dalla AMG in collaborazione con la Mercedes AMG High Performance Powertrains in Brixworth insieme ai tecnici della squadra di Formula 1 che hanno portato sull’auto le esperienze che arrivano dall’utilizzo del KERS sulle monoposto.

Come tutte le AMG verrà prodotta a Affalterbach dove è stata creata una linea apposita.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua