Motori Ingenium Land Rover

Land Rover espande l’offerta di motori della gamma Ingenium.

15 Sep 2016 motorpad.it
Motori Ingenium Land Rover

Diminuzione dei consumi e delle emissioni e miglioramento dell’efficienza generale. Sono questi i compiti che Land Rover assegna alla famiglia dei motori a benzina Ingenium, totalmente in alluminio, che troveranno applicazione sempre più diffusa nella produzione della Marca inglese che sta lavorando anche al costante contenimento del peso dei veicoli.

Punto focale di questa strategia è il ricorso a tecnologie allo stato dell’arte, come un sistema di distribuzione elettroidraulico, un collettore di scarico integrato e un turbocompressore Twin Scroll con cuscinetti a sfera ceramici. Risultato: oltre il 25% in più di potenza rispetto alle unità che saranno sostituite realizzando anche un consumo di carburante ridotto di oltre il 15%.

Sempre in ottica di un futuro prossimo Jaguar Land Rover ha sviluppato l’inedita trasmissione automatica TRASCEND che il costruttore definisce “rivoluzionaria” che, insieme alla maggior efficienza migliorerà l’efficienza aumenterà le capacità della trazione integrale che utilizza un rapporto di trasmissione estremamente elevato (20:1, più del doppio di quella dei normali cambi automatici e con 20 kg di meno) grazie ad una scatola del cambio a bassi regimi, ad una doppia frizione e a tecnologie ibride con livelli di prestazioni in off-road e consumi di carburante migliorati di circa il 10%. TRANSCEND può essere utilizzato sia sui veicoli a trazione posteriore con motore longitudinale e sia su quelli con trazione integrale. Dopo il lancio nel 2015 dei 2.000 cc, quattro cilindri diesel con 500 cc per cilindro, questi avanzati motori benzina saranno disponibili a partire dal 2017 e potranno equipaggiare sia le berline sportive, sia i SUV di lusso.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua