Seat e la connettività

Seat si allea a Samsung e SAP per la connettività del futuro.

02 May 2016 motorpad.it
Seat e la connettività

La tecnologia è uno dei punti di maggior sviluppo sulle moderne automobili. Ne farà un punto fondamentale per l’offerta SEAT che ha appena chiuso una alleanza con il produttore di elettronica di consumo Samsung e con SAP, azienda leader nel settore delle applicazioni per le aziende.

L’obiettivo è quello di realizzare una vettura sempre più connessa in modo da avere una soluzioni innovative e garantire una maggiore sicurezza e familiarità nell’uso dei sistemi di infotainment a bordo, colmando il gap che c’è tra elettronica di consumo e industria automotive.

Il primo passo è stato mostrato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona dove la casa spagnola ha portato una Leon Station Wagon che presentava in anteprima i risultati della collaborazione tra i tre brand e che presto sarà possibile avere anche a bordo.

Come la App My Seat, con la quale si possono gestire una serie di servizi accessibili attraverso internet  che ritroviamo nell’auto come la programmazione di un viaggio preparato a casa e spedito via mail, la localizzazione della vettura in un parcheggio, o il controllo del comportamento di guida volto a ridurre i consumi.

Alla base di questa interazione c’è anche la Seat Connect App che permette agli utenti di prenotare e pagare un parcheggio grazie al riconoscimento delle impronte digitali che viene fatto direttamente sul telefono utilizzando la App. Questo servizio è già attivo in Corea del Sud e negli Stati Uniti ed è stato sviluppato da Samsung Pay insieme a SAP Vehicle Network.

Con la tecnologia delle impronte digitali, sarà possibile in un prossimo futuro autorizzare una persona a guidare la propria vettura creando una chiave virtuale a tempo che si attiverà sempre con lo smartphone. Si potranno anche configurare le prestazioni del veicolo, limitare le funzionalità e impostare la velocità massima. Inoltre la Digital Key prevede anche l’accensione del climatizzatore, l’apertura delle porte e la chiusura dei cristalli sempre da remoto.

La prima SEAT ad avere tutta questa tecnologia sarà la Ateca, il primo SUV del marchio che è stato presentato in occasione del Salone di Ginevra e che arriverà in concessionaria prima dell’estate con un prezzo di lancio di 20.800 euro.

Il 2015 sarà comunque ricordato a Martorell per il risultato positivo nel bilancio con un utili per 6 milioni di euro, era dal 2008 che non succedeva. Entro fine anno oltre al lancio della Ateca è previsto il restyling della Leon e nel 2017 sarà il momento della nuova Ibiza e di un crossover compatto.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Peugeot e-3008, tutto un altro suv
Anteprima

Peugeot e-3008, tutto un altro suv

23 Oct 2023 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua