Volvo Cars

Volvo festeggia il 25° anniversario dell’introduzione del cuscino rialzabile integrato.

06 May 2015 motorpad.it
Volvo Cars

E’ in corso e durerà fino al 10 maggio la settimana mondiale della sicurezza stradale indetta dalle Nazioni Unite e dedicata alla salvaguardia dei più giovani. In quest'occasione Volvo festeggia i 25 anni da quando il cuscino rialzabile integrato è stato presentato, da un’idea nata nel 1973,  praticamente messa in opera nel 1990 con i modelli Volvo della Serie 800.

Il primo cuscino rialzabile integrato era in origine un bracciolo centrale ridisegnato che era stato pensato proprio per rialzare la posizione di seduta del bambino in modo tale da sfruttare al meglio la funzione della cintura di sicurezza a tre punti esistente, con il vantaggio del dispositivo integrato sempre disponibile.

Nel 2007 Volvo ha poi introdotto alcuscino integrato anche la regolazione a due diverse altezze per garantire una seduta più sicura e più comoda a bambini di altezze diverse: una utile soluzione sempre disponibile che, tra l’altro, non sottrae spazio ai sedili impedendone un normale utilizzo per passeggeri adulti.

Ricordiamo che la normativa europea UN-R129 introduce l'obbligo di posizionare il seggiolino contro marcia fino all'età di 15 mesi, ma sarebbe bene continuare con questa posizione fino all'età di 3 - 4 anni, come consigliato anche da Volvo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: