Volvo e la sicurezza per i canguri

Volvo sta studiando dei sistemi di sicurezza per evitare l'impatto con i canguri.

02 Nov 2015 motorpad.it
Volvo e la sicurezza per i canguri

Volvo Cars ha annunciato che sta sviluppando una tecnologia per il riconoscimento dei canguri per risolvere una delle cause più frequenti di incidenti in Australia.

Secondo il National Roads & Motorists’ Association NRMA ci sono oltre 20.000 incidenti che coinvolgono dei canguri sulle strade australiane ogni anno, con un costo sociale di oltre 75milioni di dollari australiani d’assicurazione, da sommare a quello delle lesioni gravi e dei decessi che è incalcolabile.

Proprio per questo un team d'ingegneri specializzati sulla sicurezza sono partiti dalla Casa Svedese e sono andati nella capitale australiana, Canberra, per filmare il comportamento dei canguri in modo da sviluppare poi un software, un’evoluzione del City Safety, con una tecnologica radar e sensori che rilevano oggetti in movimento e attivare automaticamente  i freni per evitare i canguri in casso di incidente imminente.

Il problema non è di facile soluzione perché il canguro oltre ad essere un animale di taglia ridotta, e con diverse specie al suo interno, ha dei movimenti veloci e imprevedibili da catalogare. Finora Volvo ha studiato i comportamenti di animali di grandi dimensioni come le alci, presenti nel nord della Svezia.

Anche questo progetto fa parte dell’obiettivo lanciato dalla casa scandinava che vuole arrivare entro il 2020 a non avere nessuna vittima a bordo di una propria auto o con una Volvo coinvolta in un incidente.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua