Volvo XC90 T8 Twin Engine

Ibrido, plug in, turbo, volumetrico, integrale: Volvo XC90 T8 Twin Engine un SUV che ne vale 5.

04 May 2015 motorpad.it
Volvo XC90 T8 Twin Engine

La Volvo All-New XC90 ha nella versione top T8 Twin Engine la sua punta di diamante tecnologica. Prestazioni di vertice e consumi ed emissioni ridottissime sono le sue carte migliori.

Il nome Twin Engine non è casuale: la T8 è ibrida. Un piccolo motore dalla grande potenza, accoppiato all’unità elettrica danno 320 + 87 CV di potenza e 400 + 240 Nm di coppia.
Un risultato degno dei più poderosi V8, dunque, ma con un consumo ponderato di soli 2,1 litri di benzina ogni 100 km.

Il quattro cilindri è un 2.000 cc, a iniezione diretta di benzina, con duplice sovralimentazione turbo+volumetrico, dotato di cambio automatico a 8 rapporti.
L’elettrico muove le ruote posteriori ed è alimentato da un pack di batterie da 9,2 kW/h, per un’autonomia di 43 km. Ciliegina sulla torta, la T8 è plug in (vedi foto); per cui sarà possibile caricarla di notte dalla rete elettrica, per trovarsela pronta la mattina seguente, per un piacevole e silenziosissimo viaggio casa-lavoro in Pure Electric.

Se poi si è in ritardo, basterà fare un “hammer down” (acceleratore a tavoletta) per avere il funzionamento in simbiosi dei due motori e ottenere uno scatto 0-100 km/h in soli 5,6 secondi netti

Ma sono ben 5 le modalità di funzionamento delle T8. Di default, la vettura è ibrida, e tiene in massima considerazione il consumo più ridotto possibile, gestendo al meglio l’intervento dei due motori.
C’è poi l’opzione in puro elettrico: 43 km di autonomia, più che sufficienti per gli spostamenti di routine.
Il Power mode massimizza le prestazioni, sfruttando la coppia istantanea di 240 Nm dell’elettrico e la potenza in allungo del turbo-volumetrico. La trazione integrale AWD è a intervento automatico o anche a comando del guidatore.
E infine il Save, che esclude l’elettrico, salvandone l’energia per il percorso urbano a cui ci si sta dirigendo.

Naturalmente la T8 ha la frenata rigenerativa e la ricarica delle batterie anche tramite il motore a combustione, per una perfetta gestione energetica.

La Volvo XC90 T8 Twin Engine arriverà entro l’estate. Di prezzi non se ne parla ancora, ma orientativamente, possiamo dire che in Germania si parla di un prezzo al netto delle imposte, di 64.500 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: