Yokohama Rubber crea il primo simulatore acustico

Meno rumore e più rispetto ambientale per gli pneumatici Yokohama.

30 Mar 2014 motorpad.it
Yokohama Rubber crea il primo simulatore acustico

Negli ultimi anni Yokohama Rubber si è dimostrata particolarmente attiva nello sviluppo di tecnologie di ultima generazione attente all’ambiente. In questo quadro rientra la realizzazione del primo simulatore acustico del rumore di rotolamento (turbolenze e onde acustiche) di un pneumatico,  una misurazione che è fondamentale per aumentarne il confort di marcia e migliorarne le prestazioni aerodinamiche con vantaggi anche per i consumi.   

Lo straordinario risultato a cui sono giunti i ricercatori della Yokohama Rubber insieme al team guidato del prof. Kozo Fujii presso l’Istituto di Scienze Spaziali e Astronautiche (ISAS) dell’Agenzia Giapponese di Esplorazione Aerospaziale (JAXA), è stato ottenuto coniugando l’uso di un supercomputer con un metodo di calcolo “high-resolution”, sviluppato dai ricercatori JAXA per essere utilizzato nell’esplorazione spaziale. Grazie a questa sperimentazione sono riusciti a dimostrare per la prima volta al mondo che la causa del rumore in rotolamento non è dovuta solamente alla struttura di turbolenza intorno agli pneumatici, ma anche ai flussi d’aria che si scontrano frontalmente con essi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua