Bob Lonardi, Volvo Recharge

18 May 2023 Paolo Pirovano

Il tema della transizione energetica in Volvo viene affrontato con tempistiche molto precise e dal  2030 Volvo produrrà e venderà solo auto elettriche. L’attualità ci porta alla XC40 che abbiamo in studio, la prima auto elettrica Volvo che insieme alla C40 si aggiorna cambiando la trazione e migliorando le prestazioni e l’autonomia.

Il futuro della casa svedese vede due modelli strettamente collegati: la Concept Recharge e la EX90, SUV che arriverà a fine anno. Sono più vicine di quello che si può immaginare perché tutte le soluzioni tecnologiche proposte sul prototipo sono state trasferite direttamente sul modello di serie.

La lista è davvero lunga e quanto mai completa e comprende il sistema di sicurezza Lidar (Light Detection and Ranging), i materiali innovativi e sostenibili, il software a bordo e anche elementi di stile come l’originale disegno dei fari. La EX90 apre una nuova era per l’auto elettrica secondo Volvo ed è già pronta per i prossimi sviluppi della guida autonoma.  

Ospite in studio: Bob Lonardi, Resp. Pubbliche Relazioni Volvo Italia

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volvo XC90 l'ammiraglia SUV elettrificata
Anteprima

Volvo XC90 l'ammiraglia SUV elettrificata

12 Sep 2024 Paolo Pirovano

La strategia di elettrificazione Volvo aggiunge un nuovo tassello con la terza generazione della XC90, che dalla prima apparizione nel 2002 ha veduto oltre 1 milione di...

Continua
Alpine A290: la piccola belva elettrica
Anteprima

Alpine A290: la piccola belva elettrica

14 Jun 2024 Roberto Tagliabue

Da quando Renault ha ripreso il marchio Alpine per produrre vetture e non solo utilizzando il nome per caratterizzare le versioni più sportive, molti si sono appassionati...

Continua