FIAT 500L LIVING e TREKKING

23 Jul 2013 motorpad.it

Continua a crescere la famiglia 500: O meglio la 500L si evolve e si trasforma, cambia anima aggiungendo più spazio e versatilità. Arrivano così due nuove versioni, la Living, più votata alla famiglia e la Trekking dall’aspetto più grintoso e adatta anche a un leggero fuoristrada.

Ma andiamo con ordine. La 500L Living si allunga di 20 cm per un totale di 4 mt e 35 a tutto beneficio della parte posteriore. Questo consente di aggiungere, a richiesta, una terza fila di sedili per altri due posti in più. In questa configurazione il vano bagagli si riduce a 168 dmc. In conformazione 5 posti, invece, lo spazio per le valigie varia da 560 a 638 dmc grazie alla modularità della seconda fila, fino a un massimo di oltre un metro cubo e mezzo.

La Trekking mantiene inalterate le misure della 500L di 4 mt e 15 di lunghezza con una capacità di carico tra 412 e 1.375 dmc , ma in ogni caso si riconosce a colpo d’occhio: ha  paraurti, scudo di protezione anteriore e posteriore e fasce laterali specifici e soprattutto un assetto rialzato proprio per affrontare al meglio i percorsi sconnessi. A questo contribuiscono il sistema Traction+ che, quando necessario, trasferisce coppia alla ruota con maggior aderenza aumentando di fatto  la motricità e quindi la sicurezza e l’Hill Holder, utile nelle partenze in salita anche nell’uso cittadino. Inoltre la Trekking si arrichisce del 'City Brake Control', dispositivo che riconosce la presenza di ostacoli davanti alla vettura e frena automaticamente per evitare la collisione.

In entrabe le versioni, l’ambiente interno è ben curato e confortevole e si può scegliere tra numerose combinazioni cromatiche, rivestimenti e accessori esclusivi per personalizzare le vetture.

Ma veniamo alla gamma motori: in comune troviamo il bicilindrico a benzina TwinAir Turbo da 900 CC  e 105 CV, e due turbodiesel Multijet II,  1.6 da 105 CV e 1.3 da 85. Non manca il sistema Start&Stop che contribuisce a contenere i consumi e le emissioni di CO2. La Trekking agginge anche il 1,4 benzina da 95 CV e dall’autunno la living avrà la versione Natural Power a Metano.

La famiglia 500L è quindi sempre più in grado di assicurare abitabilità, spazio, funzionalità e piacere di guida in ogni situazione. I prezzi per la Living variano da 19.200 a 23.000 euro e per la Trekking da 19.650 a 22.950 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Subaru Crosstrek
Secondo noi

Subaru Crosstrek

06 Dec 2023 Paolo Pirovano

Se pensate che la Subaru Crosstrek sia solo un facelift della XV, siete in errore perché si tratta di un nuovo modello vista la quantità di novità che porta in dote. A...

Continua