HYUNDAI i30

10 Mar 2012 motorpad.it
All’interno di uno scenario mondiale dell’auto in crisi prolungata da molto tempo, ci sono dei marchi che stanno raccogliendo successi importanti in termini di vendite. Tra questi spicca il risultato di Hyundai, grazie ad una forte politica di rinnovamento della gamma basata soprattutto sul piano dello stile e su quello dei contenuti tecnici.
Tutto questo ci porta a parlare della i30, che punta decisamente a giocare un ruolo da protagonista all’interno del segmento C, quello delle vetture medie dominato dai costruttori tedeschi.
Un’auto che sin dalla prima apparizione al Salone di Francoforte dello scorso anno aveva suscitato l’interesse dei principali concorrenti, soprattutto quando vennero ripresi sullo stand della casa coreana i dirigenti della Volkswagen impegnati in attente valutazioni.

La nuova i30 vuole essere portatrice di qualità percepibile e reale e sviluppa appieno questi concetti con il suo nuovo aspetto dinamico e nel disegno di carrozzeria con la fiancata dalla lunga nervatura che accentua l’andamento a cuneo.
Le dimensioni parlano di 4,30 metri di lunghezza per 1,78 di larghezza e 1,47 di altezza più che sufficienti per 5 persone a bordo con bagagliaio di 378 dmc utili con tutti i sedili occupati e 1.318 ribaltando gli schienali posteriori.

Sul versante della tecnica le novità più importanti sono relative alla motorizzazione CRDI turbodiesel di 1.600 cc da 128 CV o da 110; quest’ultimo può adottare il pack “Blue Drive”, Stop&Start, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento che abbassa i consumi medi a 3,7 l/100 km di gasolio e le emissioni di CO2 a 97 g/km.
Gli altri motori disponibili sono un altro diesel di 1.400 cc e 90 CV, più tre benzina un 1.400 cc e 100 CV e 1.600 cc da 120 o 135 CV a iniezione diretta, quest’ultimo una new entry.

L’abitacolo è allestito su tre livelli, Classic, Confort e Style con la possibilità di arricchirlo con tre pack di personalizzazione Advanced, Premium.
Da ricordare, prima di prendere in considerazione l’acquisto, la garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato.
Il tutto con prezzi che vanno dai 16.300 ai 23.700 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Andrea Crespi, Hyundai Italia
Intervista a

Andrea Crespi, Hyundai Italia

03 Jul 2023 Paolo Pirovano

Hyundai ci racconta come interpreta l’auto elettrica e quali sviluppi prevede per essere protagonista della mobilità a zero emissioni. In studio la Ioniq 6, secondo...

Continua