Ford, BMW Group, Groupe PSA e 5G Application Automotive insieme per la comunicazione Cellular-Vehicle to Everything (C-V2X)

17 Jul 2018 motorpad.it
Ford, BMW Group, Groupe PSA e 5G Application Automotive insieme per la comunicazione Cellular-Vehicle to Everything (C-V2X)

L’unione fa la forza, riduce i costi e accelera i tempi della ricerca, migliora le prestazioni. La considerazione vale anche nel settore dell’Automotive, specie se si mettono insieme alcuni tra i principali Gruppi automobilistici mondiali e Aziende protagoniste nella ricerca avanzata nel campo della connessione tra veicoli di marche diverse. È questo uno dei problemi più complessi e fondamentli per lo sviluppo, tra l’altro, dell’auto a guida autonoma per le sue ricadute sulla sicurezza limitando al massimo i rischi di collisione e affrontare la congestione del traffico. Per la prima volta in Europa lo hanno affrontato insieme Ford Motor Company, il Gruppo BMW, il Gruppo PSA e 5G Automotive Association (5GAA) in collaborazione anche con Qualcomm Technologies, Inc., controllata di Qualcomm Incorporated, e Savari, Inc.

 La dimostrazione pratica è stata anche l’occasione per presentare il sistema di comunicazione diretta C-V2X che potrebbe essere per la commercializzazione nel 2020, con la sua capacità di fare interagire autovetture, motocicli e infrastrutture stradali. Vehicle to Vehicle (V2V) dunque e Vehicle to Infrastructure (V21), più connettività ai segnali stradali e al Traffic Management Centers(TMC). 

Il test ha utilizzato comunicazioni dirette, in tempo reale, dimostrando la capacità dell’innovativa tecnologia di lavorare anche senza copertura di rete cellulare. Si sono anche evidenziate prestazioni superiori e costi inferiori rispetto a tecnologie già esistenti, insieme alla compatibilità con la futura rete 5G. Le sperimentazioni hanno riguardato, tra gli altri, l’avviso di rischio collisione in prossimità di un incrocio (Intersection Collision Warning) e in prossimità di una curva (Across Traffic Turn Collision Risk Warning), la segnalazione di veicolo che procede a velocità rallentata (Slow Vehicle Warning) o fermo (Stationary Vehicle Warning).

I veicoli coinvolti nelle dimostrazioni comprendono scooter elettrici forniti dal Gruppo BMW e autovetture Ford, Gruppo BMW e Gruppo PSA, tutte equipaggiate con la tecnologia di comunicazione diretta C-V2X con chipsetQualcomm® 9150 C-V2X. Lo stack software V2X e il software applicativo, insieme all’infrastruttura stradale, sono stati forniti dal leader del settore, Savari.

L’associazione 5GAA si occupa di sviluppare, testare e promuovere soluzioni di comunicazione, supportando la standardizzazione e lavorando per l’accelerazione della disponibilità commerciale e della penetrazione sul mercato globale delle nuove soluzioni.  Coinvolge oltre 85 membri internazionali tra cui diverse case automobilistiche, sviluppatori di software, operatori mobili, aziende di semiconduttori, fornitori di apparecchiature per i test, fornitori nell’ambito delle telecomunicazioni, della segnaletica stradale e della mobilità.

Lo sviluppo delle reti per l’abilitazione alla comunicazione C-V2X sono attualmente in corso in Germania, Francia, Corea, Cina, Giappone e negli Stati Uniti.

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