777 Hypercar, le anticipazioni di questa esclusiva monoposto

28 Nov 2022 Mariano Da Ronch
777 Hypercar, le anticipazioni di questa esclusiva monoposto

La prima caratteristica che salta all’occhio è il prezzo: sette milioni di Euro, che per la verità comprendono anche una serie di iniziative e attività riservate ai fortunati e facoltosi proprietari. Che, è bene dirlo, non saranno più di sette, un oggetto esclusivo, insomma. Di più, un sogno voluto dall’imprenditore e collezionista Andrea Levy, fondatore di 777 Motors, che ha chiamato per la realizzazione il meglio su piazza: engineered by Dallara, powered by Gibson e styled by Umberto Palermo Design.

777 hypercar si pone al vertice per prestazioni grazie a una monoscocca in carbonio omologata FIA, una sofisticata aereodinamica sviluppata da Dallara, che genera un incredibile downforce di 2.100 Kg alla velocità di 370 Km/h, un peso limitato di soli 900 Kg, e un’accelerazione laterale da 3,5 a 4 g. Il motore è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 730 cv a 9.000 giri, alimentato da carburanti sintetici e firmato Gibson Technology, motorizzazione che ha vinto nel 2022 la 6 ore di Monza del Campionato WEC. Freni, sospensioni e cambio sono componenti racing e possono contare sulla lunga e vittoriosa esperienza dei partner nelle più importanti gare endurance, come la 24 ore di Le Mans e la 24 ore di Daytona. Un modello non pensato per competere, ma per offrire a una clientela privata una hypercar a elevatissime prestazioni per uso esclusivo in pista, ispirata ai modelli endurance, ma sviluppata senza dover sottostare ad alcun tipo di regolamento tecnico. Il tempo sul giro stimato all’Autodromo Nazionale Monza è di 1 minuto e 33 secondi.

I sette esemplari prodotti saranno venduti, come dicevamo, a sette milioni di euro ciascuno, dando vita ad una sorta di club d’élite che prevede training di preparazione tecnica e fisica dedicati, con i sette esemplari sempre custoditi dal costruttore in quella che è la casa della 777 Motors, ovvero il circuito di Monza. E proprio qui i sette proprietari potranno scendere in pista ogni volta che lo vorranno e partecipare agli esclusivi eventi organizzati su misura per loro nel corso dell’anno.

Per precisa volontà di Andrea Levy non è prevista alcuna unità ibrida, perseguendo come obiettivo primario il contenimento del peso: alimentata da carburanti sintetici per ridurre del 65% le emissioni di CO2, ma senza nulla perdere in termini di prestazioni e senza rinunciare all’incredibile sound che solo un V8 aspirato da 9.000 giri sa regalare. Il design nasce dalla matita di Umberto Palermo, designer che con Monza ha un legame particolare, avendo avviato qui i suoi studi artistici, per poi creare la Up Design a Torino. Sparco sarà partner nel progetto per l'identificazione di soluzioni all'avanguardia in ambito sicurezza piloti e vettura. La vettura sarà infatti equipaggiata di cinture, sedili e soluzioni specifiche derivanti dall’esperienza della Formula 1. Sempre Sparco fornirà il KIT racing completo composto da tuta, guanti e scarpe personalizzate di altissimo livello. Stilo, leader nella produzione di caschi per ogni categoria nel motorsport, forte dell’esperienza in Formula 1 fornirà il casco, combinando massima leggerezza, tecnologia e innovazione. Il casco inoltre permetterà la comunicazione tra pilota, ingegneri e meccanici che seguiranno la vettura dai box e dalla control room, tramite un kit radio integrato dedicato.

L’Autodromo Nazionale Monza sarà la casa della 777 hypercar e dei suoi proprietari: per loro saranno organizzate giornate di test in pista dedicati ed esclusivi, con il team di ingegneri della 777 Motors che li aiuterà a sfruttare a pieno le potenzialità della monoposto. Ogni prestazione sarà puntualmente registrata sfruttando la telemetria e i più avanzati sistemi di misurazione e i proprietari potranno visionare l’intera sessione di test dalla control room utilizzata anche per le gare di Formula 1, così da potersi confrontare poi al meglio con gli ingegneri in fase di debriefing.

La consegna delle sette vetture inizierà nel 2025, ma sarà anticipata dall’invio di due equipaggiamenti fuori dall’ordinario; questi consentiranno loro di iniziare subito la fase di preparazione atletica. Il primo è un evoluto training set creato ad hoc, studiato per rinforzare la zona del collo e prepararla al meglio alle sollecitazioni cui sarà sottoposta in pista. Il secondo è il simulatore professionale Gt di Tech And Sym, montato su un telaio costruito da Dallara in grado di restituire il comportamento vettura attraverso diversi dispositivi, tra cui le cinture attive, un sistema di movimento con tre gradi di libertà e volante e sedile personalizzabili. I proprietari della 777 hypercar avranno fin da subito la possibilità di allenarsi come veri piloti professionisti grazie al programma individuale di training specifico ad alte prestazioni che prevede l’utilizzo del Dallara Driving Simulator a Varano de Melegari (Italia) o Indianapolis (USA), ovvero il simulatore normalmente riservato ai piloti che corrono in Formula 1, IndyCar e nelle gare di endurance.

“Da oltre due anni stiamo lavorando con i nostri partner alla realizzazione di una hypercar libera dai vincoli cui devono sottostare i grandi produttori o dai regolamenti restrittivi del Motorsport”, dichiara Andrea Levy. “Siamo riusciti a generare la migliore efficienza possibile che ci ha permesso di guadagnare velocità nei rettilinei e di mantenere una incredibile velocità di percorrenza in curva. Il notevole carico aerodinamico aiuta anche a stabilizzare la vettura nella potente frenata da 370 a 70 km/h per l’entrata nella prima variante, e contribuisce a generare una grande trazione all’uscita di ogni curva”.

Gli appassionati frequentatori dell’Autodromo Nazionale Monza potranno ammirare la 777 hypercar tutti i giorni: dalla primavera 2023, infatti, il primo prototipo sarà esposto permanentemente nella sede della 777 Motors, a pochi metri dalla statua di Juan Manuel Fangio e dall’ingresso in pista. In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Monza i modelli 777 hypercar saranno grandi protagonisti, esposti in car display davanti alla sede che per l'occasione diventerà una lounge esclusiva a disposizione dei proprietari durante il weekend di gara.

Sul sito www.777hypercar.com sono disponibili le prime immagini della vettura e costanti aggiornamenti sullo sviluppo del progetto.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Lancia Ypsilon Model Year '23
In breve

Lancia Ypsilon Model Year '23

23 Jan 2023 Paolo Pirovano

Con quasi 41 mila immatricolazioni (40.991), Lancia Ypsilon è una delle auto preferite dalla clientela nazionale e leader all’interno del segmento B. Ma non è tutto...

Continua
Camillo Mazza, BOSCH Italy
Intervista a

Camillo Mazza, BOSCH Italy

23 Dec 2022 Paolo Pirovano

Protagonista Bosch che ci accompagna in un viaggio verso le ultime soluzioni tecnologiche che sono allo studio e che stiamo incominciando a conoscere. Il mondo...

Continua
Eugenio Franzetti, DS Performance
Intervista a

Eugenio Franzetti, DS Performance

23 Dec 2022 Paolo Pirovano

I temi della puntata di oggi sono la tecnologia e l’elettrificazione e verranno affrontati da due diverse prospettive: quella del motorsport e quello della ricerca. Il...

Continua