A Napoli l’auto elettrica Renault

Una flotta di veicoli 100% elettrici Renault da condividere e per l’amministrazione.

19 Feb 2014 motorpad.it
A Napoli l’auto elettrica Renault

Debutta a Napoli l’operazione Ci.Ro (City Roaming) un impegnativo programma di impiego di car, van sharing e vetture per l’Amministrazione comunale ad alimentazione elettrica e quindi ad Zero Emissioni. L’operazione si realizza con l’impiego di vetture Z.E, Renault e coinvolge l’Associazione Napoli Città Intelligente per sperimentare un sistema di ottimizzazione del traffico cittadino, e più in generale di mobilità urbana condivisa.

Sono inizialmente impegnati 12 veicoli a disposizione di cittadini e turisti, 8 ZOE, 3 Kangoo e 1 Fluence. Una delle innovazioni del progetto consiste in un software di navigazione e di infomobilità capace di razionalizzare la circolazione in città, abbinando alle classiche funzioni di navigazione un inedito sistema di esplorazione, ricco di informazioni sul territorio (luoghi turistici e culturali, shopping, ristoranti,...), che ha lo scopo di ottimizzare i tempi di viaggio e di permettere la individuazione immediata di una destinazione anche da parte di turisti ed utenti occasionali.

4 Ci.Ro. Point sono dislocati in diversi quartieri della città dotati di totem interattivi ove è possibile optare per l’iscrizione in real time al servizio di sharing per l’accesso all’utilizzo dei veicoli elettrici Renault, ed anche per l’espletamento di pratiche amministrative a km zero. Quest’ultima sperimentazione parte con il rilascio dei permessi di sosta per i residenti in aree con parcheggi a striscia blu, eliminando l'onere di recarsi fisicamente presso l'Ufficio dell'Ente e semplificando le procedure di rilascio e pagamento.

La prenotazione del veicolo potrà essere effettuata sull’apposito sito web www.cityroaming.org oppure tramite la specifica App per smartphone. Il servizio non necessita di abbonamento e consente libero accesso alle ZTL e nei parcheggi gestiti da Napoli Holding.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua