Aston Martin DBX, il primo SUV della casa inglese

30 Sep 2019 Paolo Pirovano
Aston Martin DBX, il primo SUV della casa inglese

Il prossimo dicembre sarà un momento indimenticabile per Aston Martin. Il marchio inglese di auto di lusso presenterà il DBX, il primo SUV prodotto nella storia ultra centenaria della casa. In questi giorni stanno terminando le fasi di collaudo del modello ed è arrivata la conferma che il DBX monterà un motore twin turbo V8 da 4.0 litri, con 550 CV di potenza e 700 Nm di coppia, superando per numero di cavalli quelli delle supercar Vantage e DB11. Le prove ad alta velocità hanno superato i 290 km/h, che la posizionano tra le più prestazionali tra le SUV sportive.

I test dinamici sono stati i più severi mai realizzati dalla Aston Martin per una propria vettura e hanno coinvolto anche i due principali centri tecnologici del marchio a Silverstone, Regno Unito, e Nürburgring, Germania. Il tempo realizzato appena inferiore agli 8 minuti sul giro della Nordschleife sono il risultato finale. Durante le prove di resistenza sempre sul circuito di Nürburgring, ha raggiunto velocità in curva pari a quelle della Vantage, la più sportiva in gamma, raggiungendo dati di frenata superiori a quelli di Super GT e DBS Superleggera. Anche il suono è stato perfezionato dal team acustico dedicato e il sistema di scarico è stato studiato per riprodurre una nota ampia e solida con un basso profondo con toni medi crescenti.

Matt Becker, Ingegnere Capo di Aston Martin, commenta: “Abbiamo concentrato i nostri sforzi al fine di assicurare che la calibrazione e la sincronizzazione di questo motore twin turbo V8 da 4.0 litri consenta sia l’utilizzo quotidiano sia la finezza che ci si aspetta da un SUV, ma ci siamo anche sforzati di adattarlo alle coinvolgenti dinamiche di guida che si pretendono dal nostro marchio e che appartengono a ogni vettura Aston Martin”.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua