Cadillac XT4, il SUV premium americano

14 Oct 2019 Paolo Pirovano
Cadillac XT4, il SUV premium americano

Quando si parla di Cadillac la prima cosa a cui si abbina è il lusso. È questa la caratteristica principale di uno dei marchi storici americani, con una lunga storia alle spalle con le radici che risalgono al 1902. Fa parte della galassia General Motors e rappresenta l’alto di gamma Made in USA ed in Italia è distribuita da Cavauto attraverso la struttura interna American Division che si occupa anche di Corvette e Chevrolet Camaro.

La presentazione del SUV medio XT4, compatto se lo consideriamo per il mercato americano, apre una nuova fase e segna l’ingresso nel segmento premium con un modello dalle dimensioni contenute in 4,60 mt pensato principalmente per il cliente europeo. Dalle linee moderne e con il grande scudo frontale monta un motore 2.0 lt Turbodiesel Euro 6d, progettato dal centro General Motors Global Propulsion System di Torino, con 174 cavalli e 381 Nm di coppia massima. È abbinato ad un cambio automatico a 9 rapporti con comandi al volante. Si tratta del primo motore diesel utilizzato da una Cadillac, anche se qualcuno potrebbe ricordare la station wagon BLS di qualche anno fa, ma quella era una SAAB 93 trasformata. È per il momento l’unica opzione disponibile in attesa del 2.0 lt Turbo benzina da 237 CV il cui arrivo è previsto nel corso del secondo semestre del 2020.

Per attirare l’attenzione in una fascia molto competitiva e ben presidiata dai principali brand europei, punta sulla grande abitabilità interna e su allestimenti completi nelle due configurazioni Launch Edition e Launch Edition Sport. La prima è solo a trazione anteriore, e si riconosce per i cerchi da 18 pollici, per la mascherina e i dettagli cromati e gli interni in pelle.

La Sport aggiunge i cerchi da 20 pollici, finiture esterne nere anche per la griglia, fari LED anteriori, è disponibile sia con trazione anteriore o integrale AWD e sempre su questa versione sono presenti le sospensioni attive, il Cruise Control Adattativo con funzione stop & go, e l’head-up display a colori.

Da ricordare la presenza di serie dei sistemi ADAS: riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della carreggiata con avviso di abbandono della stessa, segnalazione acustica attraversamento pedoni, frenata assistita, sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso).

La commercializzazione inizierà nella primavera del prossimo anno con i prezzi di  44.900 e 49.290 euro.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Davide D'Amico, Alfa Romeo
Intervista a

Davide D'Amico, Alfa Romeo

15 Nov 2019 Paolo Pirovano

Protagonista della puntata è ALFA ROMEO, uno dei marchi automobilistici più conosciuti al mondo e uno dei principali rappresentanti del Made in Italy. Per arrivare a questa...

Continua
Mercedes GLC e GLC si rinnovano
Secondo noi

Mercedes GLC e GLC si rinnovano

17 Oct 2019 Mariano Da Ronch

Da quattro anni Mercedes-Benz GLC è il SUV più popolare della Casa di Stoccarda, già venduto in oltre un milione e mezzo di unità, grazie a interessanti prestazioni su...

Continua
Compie 60 anni la cintura di sicurezza
Tecnica/Tecnologia

Compie 60 anni la cintura di sicurezza

09 Oct 2019 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1959, precisamente giovedì 13 agosto, quando venne consegnata la prima automobile al mondo dotata di cinture di sicurezza a tre punti. Si trattava di una...

Continua
Nuova Mini Clubman
Secondo noi

Nuova Mini Clubman

23 Sep 2019 Paolo Pirovano

Presentata nel 2015 arriva per la seconda generazione della Mini Clubman il momento del restyling e di aggiornamento delle dotazioni, appuntamento che solitamente  avviene a...

Continua
Mercedes EQC, elettrica per viaggiare
Secondo noi

Mercedes EQC, elettrica per viaggiare

31 Jul 2019 Paolo Pirovano

La EQC 400 4 Matic è la prima Mercedes elettrica ed apre un nuovo capitolo per la casa di Stoccarda e per identificare questi modelli ha creato un marchio apposito, EQ dove...

Continua