E' arrivata la nuova Renault Twingo

14 Feb 2014 motorpad.it

Una storia cominciata nel 1992 al Salone di Parigi, quella della Twingo ma, come vedremo, per certi aspetti anche molto più antica.

La ritroviamo ora in una veste che ne riprende la carica di innovazione che l’aveva subito imposta all’attenzione e che ne aveva fatto un punto di riferimento tra le city car e una delle icone della creatività Renault. Al Salone di Ginevra ne conosceremo in dettaglio le caratteristiche anche dell’allestimento interno e, per ora, si può già approfondirne l’aspetto estetico, piacevole e molto “giovane” e conoscere meglio gli aspetti di un programma tecnico-industriale che vede l’importanza di un’alleanza di peso tra la casa francese e Daimler. Un accordo franco-tedesco di portata europea, una “Entente Cordiale” con la Germania al posto dell’Inghilterra. 

Nasce infatti, la Twingo 2014, sulla base di un accordo con la Daimler a sua volta impegnata a sviluppare quella che sarà la nuova Smart a 2 e 4 posti e, da qui, l’adozione praticamente inevitabile di una architettura con motore posteriore. Ed è qui che la storia di Renault fa un salto all’indietro di 72 anni, esattamente fino al 1942 quando il mondo dell’auto viene messo a rumore dai primi  test sulla storica 4CV che avrà poi sviluppi e vita lunga e gloriosa a partire dal dopoguerra.

Per una city car i vantaggi di questa soluzione sono decisivi; con l’avantreno libero e lo sbalzo anteriore corto l’auto dispone infatti di maggior agilità e maneggevolezza riducendo il raggio di sterzata e ne guadagna anche l’abitabilità e la facilità di parcheggio.

Alcuni elementi del design come le spalle in evidenza si rifanno a stilemi della R5 e, per restare al motore posteriore, si ispira a quello della R5 Turbo il lunotto inclinato.

Altri segni caratterizzanti si ritrovano nel frontale con un logo in evidenza su fondo nero, i gruppi ottici ampi, le luci diurne tonde a LED e quelle posteriori che si integrano nel prolungamento del portellone vetrato.

Una nota di freschezza viene infine dalle nuove tinte di carrozzeria che, tra l’altro, per la prima volta è a 5 porte: Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua