Ferrari California T

Debutta a Ginevra la versione più potente della spider California.

12 Feb 2014 motorpad.it
Ferrari California T

Non sarà certo la prima volta che una Ferrari sarà eletta “regina” di un Salone dell’Auto e c’è da scommettere che questa volta toccherà alla California T che riceverà scettro e corona a Ginevra.

Le novità di questa fascinosa ed esclusiva spider che diventa coupé (o viceversa) in 14 secondi dispiegando (o ripiegando) a comando elettrico un tetto rigido sono importanti e partono dall’adozione di un motore 8V turbo a iniezione diretta montato anteriormente in posizione centrale di 3.885 cc che eroga 560 CV a 7.500 giri e 755 Nm di coppia, vale a dire 70 CV in più e il 45% di Nm in più dell’unità precedente. Cosa che porta il rapporto CV/litro a 145.

Il lavoro dei tecnici ha avuto come obbiettivo anche la riduzione dei consumi, stimabile in un 15%, delle emissioni che calano del 20% e, stante la filosofia del modello, quello di annullare al massimo l’effetto turbo-lag e rendere ancora più godibile, pronta e continua la risposta all’accelaratore come se si trattasse di un motore aspirato. Il merito è dell’innovativa tecnologia Variable Boost Management. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene così coperto in 3,6 secondi, mentre la velocità massima è indicata in 316 km/h. Diventa anche più appagante il rumore allo scarico.

Nello sviluppo alcune soluzioni sono di chiara derivazione Formula 1 come lo sterzo che assicura maggior prontezza e precisione, la presenza dell’ultima evoluzione del controllo di trazione F1-Trac la cui efficacia si dispiega appieno in uscita di curva e l’impianto frenante carbo-ceramico che integra l’ESP 8.0 e l’ABS per cui la frenata da 100 a 0 km/h non richiede più di 34 metri.

Sulle dimensioni rimaste invariate, 4,56 mt di lunghezza, si esalta lo stile della vettura sviluppata come sempre in collaborazione con Pininfarina e l’eleganza degli arredamenti interni di alta fattura artigianale nei pellami di rivestimento e nelle lavorazioni. Di tutto e di più, come è logico attendersi, nelle dotazioni di assistenza alla guida, confort e infonintrattenimento. Il prezzo dovrebbe restare sotto i 200.000 euro. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua