FERRARI F 12 TRS

Un esemplare unico creato sulle richieste di un cliente!

23 Jun 2014 motorpad.it
FERRARI F 12 TRS

È stata la sorpresa della terza edizione della Ferrari Cavalcade dove tra le 90 vetture partecipanti non poteva passare inosservata. In maniera originale la casa di Maranello ha scelto l’evento siciliano per mostrare il progetto di una one-off basata sulla F12berlinetta, un modello unico chiamato F12 TRS sviluppato su specifiche indicazioni di un cliente.

La richiesta era di una barchetta sportiva estrema a due posti secchi senza tetto e per accontentarlo è stato coinvolto nel lavoro Flavio Manzoni, Responsabile del Centro Stile Ferrari che per realizzarla si è ispirato ad uno dei capolavori del cavallino, la 250 Testa Rossa del 1957 da cui deriva anche la sigla che la identifica.

L’elemento distintivo è nel parabrezza basso e avvolgente che prosegue su tutta la  fiancata creando un piacevole contrasto con l’auto ma la parte più originale è nel cofano motore. Qui sono a vista le caratteristiche testate del motore V12 attraverso una finestra riprendendo un concetto caro alle Sport degli anni ’50 e recentemente adottato dalle coupé a motore centrale di Maranello. Il tema dell’aerobridge, introdotto sulla F12berlinetta, è stato trattato in modo inedito, dando vita a un disegno che dalle fiancate prosegue a tutta lunghezza. Il posteriore reinterpreta la coda tronca e dall’abitacolo partono due carenature da dietro i poggiatesta creando un innovativo effetto Venturi completato da un foro passante sotto lo spoiler.

Anche se si tratta di un modello unico, la F12 TRS ha seguito gli stessi processi delle vetture in produzione e il motore è il V12 di 6.262 cc da 740 CV di potenza e 690 Nm di coppia che mantiene le stesse prestazioni della F12 berlinetta con l’accelerazione0-100 km/h raggiunta in 3,1 s e quella 0-200 km/h in 8,5.

L’abitacolo è stato reso più puro e sportivo eliminando alcuni dispositivi non essenziali alla guida come il climatizzatore, il cassetto passeggero, le bocchette centrali, i tappeti, l’impianto audio, gli alzacristalli e tutti i vani portaoggetti. Come materiali la scelta è andata su quelli tecnici con uso del carbonio opaco, Alcantara nero e pelle per tunnel centrale e i pannelli porta.

Altro elemento di unicità il colore della carrozzeria, il Rosso Corsa in una tonalità nuova grazie alla tecnologia multi-strato e vernice micalizzata.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua