Ferrari GTC4Lusso

Ferrari GTC4Lusso sempre 4 posti, 4 ruote motrici, ora anche 4 ruote sterzanti.

08 Feb 2016 motorpad.it
Ferrari GTC4Lusso

La nuova Ferrari GTC4Lusso esordisce al Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo), prendendo il posto della Ferrari FF.
La vettura ne ricalca l’impostazione, quella delle “grandi” Ferrari. La sigla stessa si riferisce a Gran Turismo Coupé 4 posti. L’aggiunta delle parola “Lusso”, apparentemente ovvia, è in realtà un tributo a una delle Ferrari più belle, la 250 GT Berlinetta Lusso del 1962, vettura prediletta da Pininfarina.

Rispetto al modello uscente, il plus principale è l’adozione delle quattro ruote sterzanti 4RM-S. L’inedito sistema, brevetto Ferrari, lavora in sincronia con la gestione della trazione integrale (già presente sulla FF), con lo smorzamento delle sospensioni SCM-E e con il controllo elettronico del differenziale E-Diff.

La GTC4Lusso mantiene la formula del coupé 4 posti con portellone, secondo la formula “shooting brake” e, pur mantenendo forme e dinamiche proporzioni della FF, si presenta affinata nei particolari e, soprattutto, rivisitata nella coda, dove i duplici gruppi luce rotondi (da singoli che erano) esaltano la possenza del disegno.

Possenza tutt’altro che di facciata, visto che il “V12” da 6.262 cc sale dai già abbondanti 660 a ben 690 CV a 8.000 giri, mentre la coppia massima, posta bene in alto come è naturale in un plurifrazionato, è di 697 Nm a 5.750 giri, rinforzata però dall’80% di questo valore (557 Nm) disponibile già a soli 1.750 giri. Il rapporto massa/potenza è ora di soli 2,6 kg/CV.

Infine, la dotazione di bordo è stata aggiornata, con un display a tecnologia tattile capacitiva da 10.25” (26 cm di diagonale), a disposizione del navigatore di nuova generazione e dei vari servizi. Il tutto inserito in una plancia di nuovo disegno, più lineare ed elegante, mentre il volante è ora di diametro ridotto, per una guida più immediata e sportiva. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua