Fiat Topolino: piccola, elettrica e dal gusto rétro

05 Jul 2023 Paolo Pirovano
Fiat Topolino: piccola, elettrica e dal gusto rétro

La seconda novità presentata nel corso dell’evento “Fiat, the Future is on track” tenutosi alla Pista 500 del Lingotto di Torino è la Topolino, un quadriciclo elettrico nato per la città e adatta a tutte le età, anche per i più giovani che possono guidarla a partire da 14 anni.

Una nuova dimensione della mobilità 100% elettrica che rende omaggio alla storia del marchio e a un nome che ha fatto la storia di Fiat, e la possiamo definire la sorella minore della 500, dalla quale riprende il design ispirandosi alla 500 originale. Troviamo infatti i fari anteriori rotondi, quelli posteriori squadrati e i cerchi di colore bianco.

Le dimensioni estremamente compatte di soli 2,53 metri di lunghezza, una velocità massima limitata a 45km/h, una batteria da 5,4 kWh che offre fino a 75 km di autonomia ed un tempo inferiore alle quattro ore per una ricarica completa attraverso una semplice presa domestica, la rendono adatta alle brevi distanze. Nasce sia per la città e per il tempo libero e rispetto a uno scooter, si può guidare con sicurezza anche sotto la pioggia, la struttura offre maggiore protezione e consente di condividere viaggi con amici o famigliari.

Due le versioni, una chiusa ed una aperta per l’estate chiamata Dolcevita perfetta per il mare e le strette strade litoranee riconoscibile per l’assenza delle portiere sostituite da cordoni in stile nautico, dal battitacco con logo.

In comune, oltre alla parte tecnica, l’unico colore il Verde Vita, e l’approccio estetico degli interni che ruota intorno all’idea di “less is more”. All’interno due sedili disallineati, diversi vani portabagagli di cui uno posizionato tra il guidatore e il passeggero che può ospitare una valigia, per un totale di 63 litri di spazio di carico interno.

Diverse le possibilità di personalizzazione e per la carrozzeria chiusa sono previsti adesivi a effetto legno sulle porte, mentre nella versione aperta, invece, è possibile aggiungere sul tetto adesivi a strisce come una tenda parasole. Volendo sarà possibile anche aggiungere una doccino pensato per le giornate trascorse sulle spiagge.

Entrambe le varianti sono dotate di un portapacchi posteriore, un elegante e funzionale fascia in tessuto all'interno della quale è possibile riporre gli oggetti personali e di specchi retrovisori vintage con effetto cromato.

Sulla pagina web sono disponibili come accessori opzionali: una capiente borsa portaoggetti, ventilatore USB, altoparlante Bluetooth, borraccia termica per bevande calde e fredde e due coprisedili che, all’occorrenza, si trasformano in comodi e morbidi teli da mare.

Le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno e in occasione del lancio è stata aperta un’operazione di pre-booking “Be the first” ad un  prezzo di listino per entrambe le versioni di 9.890 euro ai quali si possono detrarre gli incentivi statali dedicati ai quadricli elettrici. In alternativa è prevista una formula noleggio a 39 euro mensili.

La Topolino si affianca agli altri due quadricicli del Gruppo Stellantis, la Citroen Ami 100% Electric e la Opel Rocks.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua