FORD EDGE in Europa nel 2015

Con la nuova generazione di Edge, Ford entra nel mercato europeo in un nuovo segmento, quello dei Suv premium

26 Jun 2014 motorpad.it
FORD EDGE in Europa nel 2015

L’abbiamo vista all’ultimo Salone di Ginevra sottoforma di concept a un passo dalla versione definitiva.

Ora Ford mostra le prime immagini della nuova generazione della Egde, pronta per la produzione, con la quale la casa dell’Ovale Blu intende allargare la propria gamma europea dei SUV/crossover.

La nuova Edge si caratterizza per un design dinamico ed elegante nonostante le importanti dimensioni - 4,78 mt di lunghezza per 1,93 di larghezza per 1,74 di altezza - sottolineato all’anteriore da un’ampia griglia esagonale, attraversata da barre orizzontali cromate, e fari a LED sottili ed avvolgenti; anche i gruppi luce posteriori, a forma di lama tridimensionale, sono a LED.

Lo spazioso abitacolo è curato con la massima attenzione riservata alle vetture alto di gamma e combina confort, lusso e tecnologia grazie anche all’utilizzo di materiali di qualità e alla ricca dotazione di sistemi hi-tech. E’ infatti il primo modello Ford dotato dello sterzo adattivo che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni di guida ed è il primo veicolo Ford europeo a portare a bordo la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View che aumenta la visibilità durante le manovre portando fino a 180° la visuale dello spazio antistante.

Ma la lista dei dispositivi per rendere più semplici e sicuri sia la vita a bordo sia il piacere di guida non finisce qui e comprende, tra l’altro, il portellone posteriore ad apertura automatica senza mani, la nuova versione del SYNC 2 a comandi vocali avanzati, l’Adaptive Cruise Control, il sistema di parcheggio semiautomatico, le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, il sistema di frenata semiautomatica in città, quello di riconoscimento dei segnali stradali e il volante riscaldato.

Un unico motore turbodiesel è previsto per l’Europa, il 2.0 TDCi con due livelli di potenza:180 CV e 400 Nm di coppia, emissioni di CO2 stimate in 149 g/km abbinato a un cambio manuale a 6 marce, oppure 210 CV e 450 Nm di coppia, emissioni di CO2 pari a 159 g/km e trasmissione automatica Powershift a 6 rapporti con paddle al volante.

Con la nuova Edge, Ford entra così nel mercato europeo in un nuovo segmento posizionandosi nella fascia premium, al fianco di Kuga e Ecosport.

Sarà in vendita in Europa nel 2015.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua