Ford Explorer la prima elettrica europea dell'Ovale Blu

23 Mar 2023 Paolo Pirovano
Ford Explorer la prima elettrica europea dell'Ovale Blu

Si chiama Explorer il nuovo SUV 100% elettrico di Ford ed è il primo modello della gamma di veicoli a batterie progettati e costruiti per il mercato europeo. È un C-SUV di 4,47 mt di lunghezza e le prime immagini mostrano un forte richiamo alle radici americane dell’Ovale Blu, con tratti decisi e sportivi, una linea aerodinamica ed un frontale a scudo dove spicca il nome in rilievo colorato di nero. La linea di cintura laterale è alta e i passaruota robusti conferiscono una forte impronta a terra.

Apre la strada a una nuova interpretazione del brand nel nostro continente; unisce l’ingegneria tedesca con lo stile americano e verrà prodotto a partire da fine anno presso l’Electrification Center di Colonia. È il risultato della collaborazione con il Gruppo Volkswagen e sfrutta la piattaforma nativa elettrica MEB.

 La presentazione è il primo passo fatto da Ford per far conoscere questo modello e nel corso dell’anno verranno svelate tutte le altre informazioni. Al momento, infatti, non è ancora stata comunicata la scheda tecnica relativa alla capacità della batteria, alle potenze dei motori, all’autonomia oltre naturalmente alle indicazioni di prezzo. Le uniche notizie  rilasciate riguarda la trazione che sarà sia  posteriore sia integrale e i due allestimenti in listino, Explorer ed Explorer Premium.

Le dimensioni lo rendono adatto all’uso cittadino e anche a intraprendere un viaggio con la famiglia visti i cinque posti a disposizione e ai 450 litri di capienza del bagagliaio.

Dietro al volante è posizionato un cluster digitale da 5” mentre per rimanere sempre connessi è previsto il SYNC Move2 con touchscreen verticale da 15” regolabile in altezza in modo da avere la miglior visibilità e offre la compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay.

Grazie alla Next-Generation Soundbar che scorre lungo il cruscotto, è stato realizzato un sistema audio di altissimo livello e l’abitacolo è completato da materiali pregiati e sedili sportivi con poggiatesta incorporato. Inoltre si trovano soluzioni innovative come la MegaConsole da 17 litri tra il guidatore e il passeggero anteriore che può contenere un computer portatile da 15” ed il My Private Locker per nascondere gli effetti personali in maniera sicura e al chiuso.

La dotazione di serie comprende sedili anteriori e volante riscaldabili e quello del guidatore ha la funzione massaggio. I cerchi, a seconda dell’allestimento sono da 19” o da 20” con in opzione quelli da 21”.

L’assistenza alla guida è affidata al Co-Pilot 360 e per la prima volta su una Ford in Europa è di serie l’Assisted Lane Change 3, che consente di cambiare corsia in modo fluido e sicuro premendo la leva dell'indicatore di direzione, e il Clear Exit Assist 3, che segnala la presenza di ciclisti in avvicinamento nei centri urbani più trafficati, evitando eventuali impatti nel caso di apertura improvvisa delle portiere.

Da questo mese è possibile prenotare Explorer per poi confermare il proprio interesse in un secondo momento. Il piano relativo alle prossime informazioni proseguirà ad agosto con i listini, a settembre con la possibilità di configurare il proprio modello, mentre la produzione inizierà a dicembre con le prime consegne previste ad inizio 2024.

Nell’attesa i clienti possono effettuare un test drive virtuale da computer o smartphone, guidando l’Explorer attraverso differenti panorami.  

Al nuovo Explorer 100% elettrico si affiancherà nel corso del primo trimestre del 2024 anche un crossover sportivo. Ford dove ha previsto di vendere in Europa, entro il 2030, una gamma di vetture 100% elettriche.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Peugeot e3008, anteprima a Sochaux
VideoClip

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux

26 Feb 2024 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua