Garage Italia Custom e Pagani insieme per la Huayra Lampo

15 Dec 2017 Paolo Pirovano
Garage Italia Custom e Pagani insieme per la Huayra Lampo

Saltiamo subito alla sintesi del giudizio finale: una vera opera d’arte e, come tale, in esemplare unico. Così si presenta l’ultima opera di Garage Italia Custom, la Huayra Lampo. All’atelier di Lapo Elkann e a Pagani Automobili questa volta si è rivolto un cliente amante del bello e dell’esclusività assoluta e ne ha avuto di ritorno - non si sa a quale prezzo, ma in fondo non interessa - un’auto che in realtà è una straordinaria dimostrazione di passione, capacità progettuale, estrema abilità artigianale e alta tecnologia. All’abituale scelta del nome di un vento che caratterizza le realizzazioni Horacio Pagani questa volta è stato preferito il Lampo che, come ha dichiarato Lapo  “… è un altro elemento della natura ricco di forza, preludio a qualcosa di inaspettato e sempre magnificamente diverso”. Sono esattamente queste le sensazioni che l’emozionante elaborazione “one-off” trasmette alla sola vista statica, senza nemmeno la necessità (e la possibilità pratica) di farsi ammirate su strada o pista, protetta e invidiata come sarà, dalla sua irrepetibilità assoluta.

L’importante intervento di customizzazione sulla Huayra “normale” è partito da un richiamo storico, la famosa Fiat Turbina del 1954 con la sua livrea bianca-rossa ripresa come ispirazione di tipo culturale. Accesa e vivificata con modernissimi e originali interventi di trasparenza, particolari in fibra di carbonio, applicazioni metalliche di alluminio non ha tralasciato elementi con il Tricolore, omaggi evidenti alla capacità tutta italiana di fare auto assolutamente inimitabili. Parallelamente alla “cura” estetica e formale si è sviluppata la ricerca tecnica e aerodinamica per accentuare ulteriormente, ove mai ce ne fosse bisogno, le prestazione e l’unicità della vettura.

Gli interni sono stati a loro volta personalizzati nel disegno e nell’impiego di materiali rigorosamente made in Italy secondo la regola e il DNA di Garage Italia Custom per creare, in chiave sportiva, una particolare e calda atmosfera esaltata dal punto di marrone della pelle.

Una considerazione finale misura chiaramente l’importanza del lavoro fatto. Riguarda i due anni che sono stati necessari per fare di questa Huayra Lampo uno dei progetti individuali più lunghi e complicati mai realizzati da Horacio Pagani e, sicuramente, un anche punto d’arrivo per l’organizzazione voluta da Lapo Elkann. E di partenza verso nuove sfide.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Lancia Ypsilon Model Year '23
In breve

Lancia Ypsilon Model Year '23

23 Jan 2023 Paolo Pirovano

Con quasi 41 mila immatricolazioni (40.991), Lancia Ypsilon è una delle auto preferite dalla clientela nazionale e leader all’interno del segmento B. Ma non è tutto...

Continua
Stefano Virgilio, Opel Astra Plug-In Hybrid
Intervista a

Stefano Virgilio, Opel Astra Plug-In Hybrid

11 Jan 2023 Paolo Pirovano

Vediamo insieme a Opel la strategia di elettrificazione del marchio tedesco, partendo dalla nuova Astra. Un modello centrale nell’offerta e come da tradizione si...

Continua
Monica Mecacci, Ford Gamma Hybrid
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Gamma Hybrid

11 Jan 2023 Paolo Pirovano

Completiamo il racconto dedicato a Ford che ha presentato un piano di elettrificazione che trasformerà in poco tempo la gamma. Infatti, oltre ai modelli elettrici, di cui...

Continua
Guido Tocci, Dacia Italia
Intervista a

Guido Tocci, Dacia Italia

10 Jan 2023 Paolo Pirovano

Intervista dedicata a Dacia che ha rivoluzionato in pochi anni il mondo dell’auto, un brand in continua evoluzione che si basa su due parole chiave: razionalità ed...

Continua