Kia Sportage: 5 generazioni in 30 anni

03 Sep 2021 Silvia Pirovano
Kia Sportage: 5 generazioni in 30 anni

Il SUV coreano Sportage compie 30 anni e Kia lo festeggia presentando allo IAA Mobility di Monaco di Baviera la quinta generazione, disegnata e sviluppata in Europa esclusivamente per questo mercato.
Progettato su una nuova piattaforma, Sportage ha dimensioni pari a 4,52 mt di lunghezza, 1,86 di larghezza e 1,645 di altezza con un passo di 2,68 mt.

Totalmente rivisto il design esterno, dalla forte personalità, con il frontale che si rifà al nuovo linguaggio stilistico della Casa.
Qui, la moderna griglia nera “Tiger Nose” si estende su tutta la larghezza e si raccorda con le luci di marcia diurna a LED dalla forma futuristica a boomerang e i gruppi ottici Matrix LED con sistema di illuminazione anteriore intelligente.

La vista laterale mette in evidenza il carattere dinamico del modello accentuato anche dal tetto nero a contrasto con la tinta della carrozzeria, che termina con uno spoiler, mentre la parte posteriore è caratterizzata da un muscoloso fastback inclinatocon i gruppi ottici definiti “a rasoio”collegati tra loro da una sottile linea orizzontale. Il portellone si apre su un ampio bagagliaio con una capacità di carico che va da 591 a 1.780 litri con i sedili posteriori ripiegati (40:20:40).

All’interno si viene accolti da un abitacolo all'avanguardia, realizzato all’insegna della massima funzionalità, praticità e comfort. Sulla plancia spicca, ben integrato, ildisplay curvo da 12,3 pollici, dotato dei sistemi più avanzati di connettivitàcon software over-the-air. Non manca la possibilità di controllare da remoto il veicolo tramite l’App Kia Connect.

Oltre alle più recenti tecnologie di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance System), con il nuovo Sportage debuttano numerose innovazioni tutte volte al miglioramento del comfort e della sicurezza come le sospensioni a controllo elettronico di nuova generazione (ECS) e il Terrain Mode che permette di affrontare qualsiasi percorso su fondi innevati, fangosi o sabbiosi. Inoltre il sistema AWD a controllo elettronico distribuisce la coppia in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni stradali e delle situazioni di guida. 

Ampia la gamma motori che prevede propulsori ibridi HEV e PHEV che migliorano le prestazioni e riducono emissioni e consumi, ma anche benzina e diesel mild hybrid, in modo da soddisfare qualsiasi necessità di mobilità dell’automobilista europeo.
La versione PHEV, plug-in hybrid, impiega il motore T-GDI da 1.6 litri e 180 CV abbinato ad un’unità elettrica da 66,9 kW gestita da una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh. Questa combinazione offre una potenza totale di 265 CV.
Il sistema full hybrid HEV dispone sempre del 1.6 T-GDI da 180 CV a cui è stato affiancato un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh. La potenza totale è di 230 CV.
Infine la più semplice tecnologia mild hybrid MHEV a 48V è disponibile sul 1.6 T-GDi sia da 150 CV sia da 180 CV e sul diesel 1.6 litri da 136 CV.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Il Lingotto, manifesto green di FIAT
Eventi

Il Lingotto, manifesto green di FIAT

27 Sep 2021 Silvia Pirovano

Il Lingotto di Torino, fabbrica FIAT dei primi del ‘900, è stato protagonista di tre eventi in contemporanea: la presentazione della Nuova (500) Red, l’inaugurazione di...

Continua
Volkswagen ID.Life allo IAA Mobility
Eventi

Volkswagen ID.Life allo IAA Mobility

07 Sep 2021 Paolo Pirovano

La diffusione dell’auto elettrica deve per forza passare attraverso la commercializzazione di modelli dei segmenti inferiori e con un prezzo accessibile al grande pubblico...

Continua
Renault allo IAA Mobility di Monaco
Eventi

Renault allo IAA Mobility di Monaco

07 Sep 2021 Silvia Pirovano

Renault partecipa all’edizione 2021 del Salone IAA Mobility di Monaco di Baviera con un’anteprima mondiale. Si tratta della Mégane E-TECH Electric, primo modello della...

Continua
Mercedes allo IAA Mobility di Monaco
Eventi

Mercedes allo IAA Mobility di Monaco

06 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il 7 settembre apre al pubblico il IAA Salone della Mobilità 2021 a Monaco di Baviera che di fatto sostituisce l’appuntamento autunnale solitamente svolto a Francoforte e...

Continua