Le prime immagini della Opel Astra Electric

01 Dec 2022 Paolo Pirovano
Le prime immagini della Opel Astra Electric

Sono state pubblicate le prime immagini della Opel Astra Electric, la prima Astra 100%  elettrica che verrà proposta nella versione 5 porte elettrica e Sports Tourer, la prima station wagon elettrica di un costruttore tedesco.

Si completa così la gamma delle motorizzazioni e la variante a batteria sarà ordinabile dalla primavera del 2023, allargando l’offerta del modello che propone già in listino motori termici benzina e diesel, il plug-in hybrid, e al top di gamma, la Astra GSe la sportiva PHEV.

La nuova Opel Astra Electric utilizza un motore elettrico da 115 kW/156 CV e 270 Newton metri di coppia massima, ha una velocità massima di 170 km/h. e tre modalità di guida, Eco, Normal e Sport. Viene alimentato da una batteria agli ioni di litio da 54 kWh con 102 celle alloggiate in 17 moduli e permettono di percorrere fino a 416 chilometri secondo il ciclo WLTP1. I consumi registrati sono pari a 12,7 kWh di elettricità per 100 chilometri (14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP3). La batteria può essere caricata all’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua ed è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.

Le batterie sono posizionate sotto il pianale e nella Sports Tourer Electric si ha un volume del bagagliaio pari a 516 litri che con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.553 litri.

Nell’abitacolo è presente, come su tutte le ultime realizzazioni di Opel, il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10 pollici, che aggiunge le funzioni principali per la guida elettrica come il livello di carica della batteria o l’autonomia. Non mancano i sedili, certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR.

Tra i sistemi di assistenza alla guida, sono disponibili l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza, il sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, il rilevamento stanchezza e il rear cross traffic alert fino al cambio corsia semiautomatico, che sono all’interno dell’Intelli-Drive 2.0. I fari attivi sono Intelli-Lux LED Pixel Light con un totale di 168 elementi LED.

Il design ‘bold and pure’ è evidente nel Vizor, il nuovo volto del marchio, e Astra Electric monta un paraurti anteriore supersportivo presente su tutti gli allestimenti. Un altro elemento sono i cerchi in lega da 18 pollici di serie con finitura diamond cut o completamente nera.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua