Mercedes C Coupé e C63 AMG

La Mercedes Classe C Coupé pronta per il debutto a Francoforte anche in versione AMG.

08 Sep 2015 motorpad.it
Mercedes C Coupé e C63 AMG

Esordirà sulle strade il prossimo dicembre la nuova Mercedes Classe C Coupé, ma la si potrà vedere in anteprima al Salone Internazionale di Francoforte. Rispetto all’attuale, presenterà un corpo vettura uscito da numerose sessioni di “stretching”: ruote anteriori spostate in avanti di 60 mm, abitacolo rastremato con coda più filante, retrovisori atleticamente sospesi (questo l’effetto voluto), portiere senza cornici e assetto ribassato di 15 mm i tratti salienti del nuovo modello, per una lunghezza di 4.685 mm (+90 mm), una larghezza di 1810 (+40 mm) su un passo di 2.840 mm (+80 mm).

Tecnicamente raffinata, sul fronte meccanico porta in dote l’avantreno a bracci sovrapposti e il retrotreno multilink, con la possibilità di avere l’assetto universale Agility Control o quello sportivo irrigidito con sterzo più diretto o, ancora, il raffinato sistema pneumatico Airmatic, con tre diverse configurazioni più una completamente personalizzabile.

Per i motori, si comincia con il 1.600 cc da 115 kW-156 CV della C180, per salire poi al 2.000 cc 135 kW-134 CV della C200, oppure 155 kW-211 CV della C250, per chiudere con 180 kW-245 CV della C300. Naturalmente non mancherà il diesel 2.100 cc da 125 kW-170 CV (C220) oppure 150 kW-204 CV (C250).

“Ottima e abbondante” l’elettronica di bordo, che, prevede di serie l’Attention Assist, cioè il monitoraggio dello stato di attenzione del guidatore, con soglia di intervento personalizzabile. Standard anche il Collision Prevention Assist Plus, in grado di frenare automaticamente a partire dalla soglia massima di 200 km/h. Molto evoluti anche i sistemi di “inseguimento a distanza” del veicolo che precede, che prefigurano quella marcia in convoglio perseguita da molti studi sulla sicurezza.

Parallelamente alle versioni qui elencate, esordirà anche la C63 AMG, con motore V8 4.000 cc bi-turbo da 350 kW-476 CV.

Non bastassero, ci sarà anche la versione “S”, con 375 kW-510 CV, naturalmente con il tuning estetico tipico dell’atelier di Affalterbach, al punto che solo le portiere, il cofano posteriore e il padiglione saranno intercambiabili con quelli dei modelli di serie. 

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