Mercedes Classe C SW

Il regno dello spazio e della versatilità

01 Oct 2014 motorpad.it
Mercedes Classe C SW

Nella “famiglia numerosa” della Mercedes Classe C non è mai mancata, ed anzi ha sempre avuto un posto di rilievo, la versione Station Wagon. La ritroviamo pertanto nella sua quarta generazione, ancora più versatile e ancora più spaziosa e con quel tanto di classe e di tecnologie in più che il modello puntualmente raccoglie nel suo costante sviluppo.

La linea si è fatta più filante e, quasi, sportiva in un riuscito lavoro di “ringiovanimento” che ha giovato anche all’aerodinamica generale pure nelle dimensioni leggermente maggiorate, 10 cm in lunghezza, 4 in larghezza e soprattutto nel passo. Se ne avvantaggiano principalmente la stabilità di marcia e il confort di chi siede dietro sul un divano frazionabile in rapporto 40/20/40.

Il portellone posteriore dà accesso ad un bagagliaio da record già in configurazione normale (1.510 dmc utili) e poi modulabile secondo necessità e numero di passeggeri a bordo. Utile il portellone apribile, a richiesta, anche con le mani occupate ponendo il piede sotto il paraurti posteriore.

Sul piano tecnico la prima conquista è quella legata ad un alleggerimento di 65 kg e poi ci sono i motori, tutti Euro6, che vantano un abbattimento dei consumi nell’ordine del 20%. I diesel appartengono alla famiglia dei nuovi 4 cilindri Blue Tec (tra cui uno nuovo) con potenze tra 116 e 204 CV e si può anche contare sull’interessante 300 Hybrid che combina il diesel più potente con una unità elettrica da 27 CV; ne esce un consumo medio combinato di 3.8 l/100 km e soli 99 g/km di CO2.

Tra i propulsori a benzina troviamo tre 4 cilindri e un 6 cilindri con tecnologia BlueDirect per potenze tra 156 e 333 CV. Sono in arrivo, tra qualche mese, sia l trazione integrale 4Matic con la C250 diesel sia la 350 Hybrid 4 cilindri.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua