Mercedes Concept A Sedan

Con il Concept A Sedan, in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Shanghai, Mercedes-Benz guarda alla prossima generazione di vetture compatte.

19 Apr 2017 motorpad.it
Mercedes Concept A Sedan

Protagonista allo stand Mercedes al prossimo Salone dell’auto di Shanghai la Concept A Sedan che ha il compito di anticipare le linee e lo stile della prossima generazione delle vetture compatte della Stella. É lo studio di un’auto alto di gamma che, rispetto ai modelli attualmente in produzione, segna un deciso passaggio nel design caratterizzato da superfici accentuate abbinato a linee e giunture, con le nervature ridotte al minimo.

Lunga 4,57 mt per 1,87 di larghezza e 1,46 di altezza è una berlina tre volumi sportiva con sbalzi minimi, il montante posteriore in posizione quasi verticale, i finestrini laterali ampi e la linea di cintura alta. La fiancata è liscia e scorrevole con le maniglie delle porte a filo con la carrozzeria e sono molto pronunciati i passaruota che ospitano cerchi da 20 pollici.

Il frontale è decisamente sportivo con il lungo cofano che termina nella mascherina inclinata in avanti con inserti cromati verticali, con sotto la grande presa d’aria estesa in orizzontale. I fari trapezoidali si allungano sulla carrozzeria e hanno una struttura a griglia all’interno che è rivestita con una vernice UV e viene illuminata con una luce ultravioletta. Si ottiene così un particolare effetto facendo cambiare colore a seconda della funzione selezionata, come per le luci di marcia diurne che sono bianche.

Nella parte posteriore il paraurti è con una tinta in contrasto presenta una sezione inferiore con look diffusore e contiene i terminali di scarico realizzati in cromo scuro. Altre caratteristica di questa showcar è la vetratura oscurata per tutti i cristalli  e l’ampio tetto panoramico in vetro.

La generazione attuale di vetture compatte ha contribuito in modo significativo ad incrementare il successo e a ringiovanire l’immagine del marchio e dal 2012 sono stati venduti nel mondo oltre due milioni di vetture compatte. Sono cinque modelli in listino Classe A, Classe B, CLA, CLA Shooting Brake e GLA. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua