Mercedes Concept Coupé SUV

Una Suv sportiva per una nuova famiglia di modelli.

22 Apr 2014 motorpad.it
Mercedes Concept Coupé SUV

È l’ultima moda in fatto di design. Dopo la BMW X4 presentata a New York ecco, la Mercedes Concept Coupé SUV che anticipa una nuova famiglia di vetture. Quello dei SUV Sportivi è un segmento particolarmente apprezzato dal pubblico e il successo della BMW X6 lo conferma e proprio con questo modello si dovrà confrontare.

Caratterizzata per la linea dinamica e sportiva, fortemente indirizzata per un utilizzo prevalentemente on-road è una quattro porte quattro posti con dimensioni generose, quasi 5 metri di lunghezza (4,93 per l’esattezza) con una larghezza di 2,04 mt ed un’altezza di 1,74 alla quale contribuisce la presenza di cerchi da 22 pollici con ruote da 305/45.

Adotta la trazione integrale 4Matic abbinata al cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic che trasmette la potenza a terra del V6 benzina biturbo ad iniezione diretta di 2.996 cc da 333 CV e 480 Nm di coppia. Il sistema di regolazione della dinamica di marcia Dynamic Select Control mette a disposizione quattro diversi programmi di marcia ed un setup personalizzabile.

Il carattere sportivo richiama alcuni stilemi delle coupé di Stoccarda con le portiere senza cornici, il cofano motore spiovente e lo sbalzo anteriore corto con i fari a full LED. La parte posteriore della vettura è ispirata alla Classe S coupé, con la linea del tetto allungata e piatta con la forma tipica del lunotto posteriore arrotondato nella parte superiore. Il richiamo al mondo SUV è nei listelli sottoporta illuminati e nella protezione sottoscocca con doppi terminali di scarico integrati. 

Mercedes continua così l’esplorazione in nuovi segmenti di mercato e sviluppa il tema Coupé all’interno del mondo SUV svelando il possibile volto di una Coupé di serie quattro porte, a trazione integrale, ripetendo quanto già fatto finora con CLS e CLS Shooting Brake.

Con il Concept Coupé SUV Mercedes aggiunge un’altra proposta alla gamma fuoristrada composta da GLA, GLK, ML, GL e l’iconica G. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua