Mercedes Concept Coupé SUV

Una Suv sportiva per una nuova famiglia di modelli.

22 Apr 2014 motorpad.it
Mercedes Concept Coupé SUV

È l’ultima moda in fatto di design. Dopo la BMW X4 presentata a New York ecco, la Mercedes Concept Coupé SUV che anticipa una nuova famiglia di vetture. Quello dei SUV Sportivi è un segmento particolarmente apprezzato dal pubblico e il successo della BMW X6 lo conferma e proprio con questo modello si dovrà confrontare.

Caratterizzata per la linea dinamica e sportiva, fortemente indirizzata per un utilizzo prevalentemente on-road è una quattro porte quattro posti con dimensioni generose, quasi 5 metri di lunghezza (4,93 per l’esattezza) con una larghezza di 2,04 mt ed un’altezza di 1,74 alla quale contribuisce la presenza di cerchi da 22 pollici con ruote da 305/45.

Adotta la trazione integrale 4Matic abbinata al cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic che trasmette la potenza a terra del V6 benzina biturbo ad iniezione diretta di 2.996 cc da 333 CV e 480 Nm di coppia. Il sistema di regolazione della dinamica di marcia Dynamic Select Control mette a disposizione quattro diversi programmi di marcia ed un setup personalizzabile.

Il carattere sportivo richiama alcuni stilemi delle coupé di Stoccarda con le portiere senza cornici, il cofano motore spiovente e lo sbalzo anteriore corto con i fari a full LED. La parte posteriore della vettura è ispirata alla Classe S coupé, con la linea del tetto allungata e piatta con la forma tipica del lunotto posteriore arrotondato nella parte superiore. Il richiamo al mondo SUV è nei listelli sottoporta illuminati e nella protezione sottoscocca con doppi terminali di scarico integrati. 

Mercedes continua così l’esplorazione in nuovi segmenti di mercato e sviluppa il tema Coupé all’interno del mondo SUV svelando il possibile volto di una Coupé di serie quattro porte, a trazione integrale, ripetendo quanto già fatto finora con CLS e CLS Shooting Brake.

Con il Concept Coupé SUV Mercedes aggiunge un’altra proposta alla gamma fuoristrada composta da GLA, GLK, ML, GL e l’iconica G. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua