Mercedes Concept IAA

Mercedes dedica una concept al Salone di Francoforte.

15 Sep 2015 motorpad.it
Mercedes Concept IAA

Giusto per ribadire che i padroni di casa sono loro, Mercedes-Benz ha dedicato al Salone Internazionale di Francoforte una concept dal nome inequivocabile, IAA che in questo caso assume un significato preciso: Intelligent Aerodynamic Automobile.

Si tratta di una coupé a quattro porte e grazie a un Cx pari a 0,19 è l’auto più aerodinamica al mondo in grado di trasformarsi. Come? Premendo un pulsante o, in modo automatico a partire da 80 km/h, la Concept IAA passa dalla modalità “design” a quella “aerodinamica”. Ovvero dalla coda fuoriescono otto segmenti che la prolungano di 390 millimetri, i flap nel paraurti anteriore si spingono di 25 mm verso l’esterno e di 20 mm verso l’interno migliorando il movimento dell’aria nel frontale e nella zona dei passaruota anteriori, la curvatura dei cerchi attivi passa da 55 mm a zero, la lamella nel paraurti anteriore si spinge di 60 mm verso la parte posteriore migliorando il flusso aerodinamico nel sottoscocca.

Lunga 5.040 mm (5.430 mm in modalità aerodinamica), larga 1.995 mm e alta 1.305 mm, ha un passo di 2.975 mm; la carreggiata anteriore è di 1.710 mm e quella posteriore è di 1.770 mm.

La Concept IAA è un ibrido plug-in con trazione elettrica e motore a benzina che eroga una potenza complessiva di 279 CV. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. In modalità aerodinamica la Concept IAA ha un’autonomia elettrica di 66 chilometri ed emissioni di CO2 di 28 g/km; in modalità design l’autonomia elettrica è di 62 km e le emissioni di CO2 sono di 31 g/km.

L’abitacolo riprende la linea della Classe S e della Classe S Coupé, ma offre nuove funzionalità touch ed anticipa gli interni delle berline business di un prossimo futuro.

Dotata di tecnologia car-to-X, è in grado di dialogare con altri veicoli ed altre fonti d’informazione per, ad esempio, evitare gli incidenti, o rilevare ostacoli ed interpretare situazioni che non sono immediatamente visibili.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: