Mercedes G 500 4x4(2)

La Mercedes G 500, riferimento tedesco fra i fuoristrada alza il tiro, e diventa 4x4(2) con assetto estremo e nuovo motore.

25 Feb 2015 motorpad.it
Mercedes G 500 4x4(2)

La Classe G, la più longeva delle Mercedes, di andare in pensione non ci pensa affatto, anzi! Si ripropone al pubblico con tecnologia, assetto e look “monstre”. Insomma, il Feldmaresciallo mette la divisa da parata, quasi a far capire che qualunque concorrente deve rientrare con ordine nei ranghi.

La mostrina ora recita “G 500 4x42” cioè fuoristrada al quadrato. Rispetto alla G 500 SW ha un’altezza minima dal suolo più che doppia: da 210 a 450 mm, da cui una capacità di guado di un metro tondo (contro 610 mm).

Il segreto è nell’adozione degli assali a portale, in cui ogni asse è spostato in alto rispetto al centro di ogni ruota, e collegato a essa tramite ingranaggi. Una tecnologia stracollaudata da Mercedes con il modello Unimog. Il baricentro rialzato è compensato da carreggiate più larghe (1774 contro 1475 mm) al punto che anche l’angolo di ribaltamento laterale aumenta  da 28° a 30°. Il rialzo di tutta la struttura ha permesso di alloggiare ruote più grandi, da 325/55R22. Per i più incalliti, sono proposte anche ruote off-road 37x12,5x18MT, con cerchi beadlock, una flangia circolare che blocca il tallone dello pneumatico tramite numerose viti, per una perfetta tenuta sul cerchio anche a pressioni di gonfiaggio molto basse. Due gli ammortizzatori per ogni ruota: uno tradizionale e uno a controllo elettronico Sport/Comfort.

“Cosa sposta” tanto veicolo è presto detto: il nuovo motore in alluminio V8 4.000 cc bi-turbo a iniezione diretta di benzina da 422 CV, Euro6 e in linea con le norme antiparticolato del 2016.

Piacerà? Se il pubblico del Salone dirà di sì, Mercedes non ci penserà due volte a metterlo in produzione. 

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