Mercedes GLE

Arriva la Suv sportiva di Mercedes con la GLE

11 Dec 2014 motorpad.it
Mercedes GLE

Anche Mercedes entra nel segmento delle SUV sportive con la nuova GLE Coupé che per caratteristiche tecniche e di design andrà a sfidare la BMW X6 recentemente rinnovata nella seconda generazione.

Riprende infatti gli stessi concetti della SAC (Sport Activity Coupé) di Monaco fondendo in una vettura due anime profondamente diverse, quelle della coupé con la parte posteriore sportiva e dinamica e quella della Sport Utility dove la robustezza e la versatilità sono i tratti distintivi.

Molto incisivo il design con un frontale deciso con la grande mascherina ad una sola lamella cromata con le ampie prese d’aria laterali, la fiancata scavata con linee orizzontali e cintura alta delle portiere e il tetto che scivola rapidamente verso la coda, con numerosi richiami stilistici delle coupé Mercedes.

Si tratta di un veicolo dalle dimensioni importanti con una lunghezza di 4,90 mt per 2,00 di larghezza e 1,73 di larghezza ed un passo di 2,91 ed è in grado di offrire 5 posti ed un bagagliaio che arriva, una volta abbattuto il sedile posteriore, a 1650 lt di capienza.

Verrà presentata ufficialmente al NAIAS di Detroit (17-25 gennaio) e all’inizio della commercializzazione sarà disponibile in tre motorizzazioni, due benzina ed un diesel tutti omologati Euro 6, abbinati alla trazione integrale 4Matic e alla trasmissione automatica a nove rapporti 9G-Tronic.

Il diesel ha la sigla 350 d 4Matic ed è un V6 3.0 da 258 CV a cui si affianca il 400 4Matic con il V6 biturbo 3.0 da 333 CV. A questi si aggiunge al top della gamma il 450 AMG 4Matic da 367 CV che lancia una nuova linea di prodotti marchiati AMG Sport. Quest’ultimo, oltre ad alcuni dettagli estetici differenti ed i cerchi da 21”, ha di serie cinque modalità di guida, Individual, Comfort, Slippery, Sport e Sport+, selezionabili tramite una manopola che modificano il carattere della vettura, intervenendo su sterzo, sospensioni, cambio, intervento dei sistemi di assistenza alla guida e risposta motore.

Le sospensioni sono pneumatiche Airmatic dotate del sistema attivo ADS Plus, che consente una regolazione continua e variabile dello smorzamento.

Gli interni riprendono le ultime innovazioni stilistiche della casa di Stoccarda con elementi di infotainment presenti su altri modelli con il display che non è completamente sospeso, ma in parte integrato nella plancia portastrumenti.

La gamma di Coupé della Stella si arricchisce così di un nuovo modello, attualmente composta dai modelli a due porte di Classe C, Classe E e Classe S, e dalle Berline a quattro porte di CLS e CLA.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua
Vadim Odinzoff, Mercedes AMG
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes AMG

09 Nov 2023 Paolo Pirovano

AMG è uno dei pilastri della nuova strategia commerciale e rappresenta l’anima sportiva e prestazionale. È diventato a tutti gli effetti un vero e proprio costruttore con...

Continua