Mercedes S 65 AMG Coupé

Motore 12 cilindri da 630 CV e 1.000 Nm di coppia nella supercar sportiva di Stoccarda.

19 Jul 2014 motorpad.it
Mercedes S 65 AMG Coupé

Non è certo alla Mercedes che si deve spiegare come realizzare motori 12 cilindri superperformanti e,  ancor meno, lo si deve spiegare alla divisione sportiva AMG che della produzione di supercar e fa la sua ragione di esistenza.

Ecco allora l’ultima proposta, la Mercedes S 65 AMG Coupè che si presenta con due cifre che parlano da sole: un 12 cilindri, appunto, da 630 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia. Bisognerà aggiungere subito anche la terza cifra, quella del prezzo base, 255.300 euro, che sottolinea ulteriormente la sua esclusività.

Tormando al poderoso motore si tratta di un biturbo di 6.000 cc che ritroviamo anche sulle altre componenti della famiglia S65 e cioè la berlina, la SL 65 AMG, e la G 65 AMG. Assicura i 300 km/h di velocità massima pur sempre limitati elettronicamente e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi dichiarando l’accettabile consumo medio (dato il tipo di vettura) di 11.9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 279 g/km. Per un supplemento di efficienza in frenata è disponibile un impianto in carbocermica più leggero del 20% rispetto a quello di serie.

Governa tanta cavalleria un cambio automatico, naturalmente AMG, Speedshift Plus 7 Tronic utilizzabile in tre modalità: Controlled Efficiency, Sport e Manual consentendo così le più adrenalitiche prestazioni sportive o le andature più rilassanti e contemplative. Va da sé che questa unità motrice è letteralmente “firmata”; risponde cioè alla tradizione formula “one man, one engine”, si sa cioè chi è il responsabile del suo assemblaggio e collaudo. Altre caratteristiche peculiari sono il basamento in alluminio, l’albero motore fucinato il lega d’acciaio, l’accensione multipla con 12 doppie bobine, intercooler aria-acqua, circuito di raffreddamento a bassa temperatura e tecnologia Start/Stop.

Come sulle AMG con motore 8 cilindri il V12 biturbo è servito da una batteria di avviamento agli ioni di litio che fa risparmiare 20 kg di peso. Le ruote da 20” con disegno multiraggi, i sedili in pelle conformati, l’head-up display e il volate AMG connotano in chiave sportiva-elegante l’abitacolo. Sarà commercializzata a settembre.    

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua