Mondial de l'Automobile - Preview No. 1

A inizio Ottobre apre a Parigi il Mondial de l’Automobile.

23 Aug 2016 motorpad.it
Mondial de l'Automobile - Preview No. 1

È in arrivo il Salone dell'Auto di Parigi, il Mondial de l'Automobile come lo chiamano i francesi incapaci di resistere alla tentazione di ficcare tutta la "grandeur" possibile in ogni loro iniziativa o evento.

Dal 1° al 12 ottobre tocca a loro, nell'alternanza biennale con Francoforte, inaugurare la nuova stagione automobilistica e si apprestano a farlo nel migliore dei modi. Si annunciano infatti un gran numero di novità molte delle quali, per altro, già anticipate nel corso delle ultime settimane nelle varie presentazioni statiche, foto rubacchiate, immagini truccate e interpretazioni più o meno ardite e credibili.

In attesa che tutto si sveli sugli stand allestiti al quartiere espositivo della Porte de Versailles, partiamo in avanscoperta con una serie di modelli che completeremo con tutti i dettagli del caso direttamente dal "Mondial", sia sul nostro sito, sia nelle puntate speciali che Motorpad TV dedicherà all'evento. Cominciamo con le novità più importanti dei costruttori francesi. 

CITROEN C3Arriva la 3a generazione del modello che ha riscosso grande successo anche in Italia. Cresce, fino a 3,99 metri, l’ingombro e si affina il disegno di carrozzeria con una linea più bassa e filante e, in particolare, dall’aspetto più dinamico e quasi da crossover compatto. Affianca la Cactus nell’adozione dei airbump di protezione sulle fiancate, ma esiste anche una versione che ne è priva. Cambia il frontale che presenta le luci su tre livelli e il bagagliaio offre una capacità di 300 dmc utili.

Originale e di certo apprezzata dal popolo dei “sempre connessi” la presenza di un telecamera davanti allo specchietto retrovisore con il compito di registrare, e poi condividere, le immagini del viaggio. I motori sono i 3 cilindri a benzina di 1.000 cc da 68 CV, 1.200 cc da 82 CV e turbo da 110 CV con cambio automatico a 6 rapporti; per i diesel troviamo il 1.600 cc BlueHDI da 75 e 95 CV. Sarà in vendita da novembre.

PEUGEOT 3008Nuova e decisamente più attraente la personalità stilistica del crossover medio del leone con un frontale molto mosso grazie anche al disegno incisivo dei gruppi ottici ed allo scivolo protettivo e con un padiglione che anticipa la grande disponibilità di spazio interno frutto anche dei 4,45 metri di lunghezza: da 512 a 1.482 dmc la capacità del bagagliaio.

La trazione è anteriore, ma a richiesta può essere dotato dell’Advance Grip Control utile per migliorare la motricità sui terreni sconnessi e a scarsa aderenza con le sue 5 cinque modalità di utilizzo. L’abitacolo conserva il tipico volante piccolo e si caratterizza per il cruscotto digitale. I motori a benzina sono il tre cilindri di 1.200 cc e 131 CV e il quattro cilindri di 1.600 cc da 120 CV; seguono i diesel di 1.600 cc e 120 e il 2.000 cc da 150 o 180 CV. In distribuzione già ad ottobre.

RENAULT SCENIC E GRAND SCENIC - Trasformazione concettuale per le “tuttospazio” Renault, le Scenic e Grand Scenic che si trasformano in eleganti e dinamiche crossover con la capacità di accogliere rispettivamente fino a 7 o 5 persone. La più piccola propone una linea molto dinamica ed anche una carrozzeria bicolore che ne esalta l’eleganza; la “Grand” dilata lo spazio e la grande modularità derivante dalla movimentazione delle tre file di sedili. Nella consolle a sviluppo verticale domina il grande schermo touch screen, vera centrale di controllo e comando di molte funzioni. Per entrambe sono di serie la frenata automatica e il segnale di abbandono involontario della corsia di marcia.

L’offerta di motori benzina e diesel con potenze tra 95 e 160 CV si completa con una versione semi-ibrida con il motore di 1.500 cc da 110 CV che, in accelerazione sfrutta un alternatore con batteria da 48 Volt. In vendita entro novembre.

Renault completa anche la gamma Megane con la versione Sporter con passo allungato di 5 cm rispetto alla berlina per una lunghezza totale di 4,63 mt, un disegno più orientato alla sportività, grande disponibilità di spazio interno, bagagliaio da 521 a 1.504 dmc utili. La vedremo in circolazione a ottobre. A questa ed alla berlina 5 porte si affianca anche la Megane Sedan  a quattro porte (con bagagliaio quindi separato) di cui non è confermato l’arrivo in Italia.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Giovanni Falcone, Citroen Italia
Intervista a

Giovanni Falcone, Citroen Italia

13 Dec 2023 Paolo Pirovano

Apriamo la puntata dedicata a Citroen con una ricorrenza. 75 anni fa nasceva la 2CV, un modello che ha rivoluzionato la mobilità rendendo accessibile a tutti l’automobile...

Continua