Mondial de l'Automobile - Preview No. 2

Le novità dei costruttori Tedeschi al Salone di Parigi.

24 Aug 2016 motorpad.it
Mondial de l'Automobile - Preview No. 2

BMW – MINI - La BMW Serie 5 di nuova generazione tutela con impegno l’abituale eleganza e sportività di linee conservando, con gli opportuni aggiornamenti, l’irrinunciabile e preziosa identità di marca e personalità stilistica. Da questo punto di vista nessuna rivoluzione, dunque, ma un importante affondo sul piano dei contenuti e delle tecnologie innovative partendo dalla base, cioè scocca dalla scocca inedita nei suoi componenti in fibra di carbonio che fanno anche guadagnare un centinaio di kg nel peso. Lo stesso processo è attuato per la Serie 7. Nuovissime le quattro ruote sterzanti e la possibilità per il pilota di attivare certe funzioni con semplici movimenti della mano.

La potenza minima dei motori è di 150 CV e nuova è la versione ibrida che offre anche 50 km di autonomia in modalità elettrica. Di prim’ordine la dotazione di sistemi di sicurezza, assistenza alla guida e interconnessione. Nelle concessionarie a dicembre.

A inizio 2017 sarà poi disponibile il nuovo SUV X3 anche questa con aggiornamenti stilistici (specie nel frontale) che tocca i 4,66 mt di lunghezza e che nasce sulla piattaforma CLAR (Cluster Architecture) in acciaio, fibra di carbonio e alluminio. Motori a 4 e 6 cilindri ed è attesa anche una e ibrida pulg-in e le versioni sportive della serie M-Performance.

A fine anno per la Mini Countryman arriva la seconda generazione che guadagna un decina di cm in lunghezza (circa 4,20 mt in totale) frutto dell’impiego dello stesso pianale della BMW Serie 2 Active Tourer e arricchita da un impianto multimediale ancora più completo. Sono confermati i motori benzina e diesel, anche con cambio automatico, con potenze tra 102 e 231 CV e ci sono molte probabilità che debutti una versione ibrida con un motore di 1.500 cc per le ruote anteriori ed uno elettrico per quelle posteriori.

MERCEDES - Da Stoccarda la nuova E Station Wagon conferma le sue notevoli dimensioni (4,93 mt, + 2 cm) con un bagagliaio che può arrivare a 1.820 dmc utili. Resta disponibile anche la panchetta d’emergenza (non un campione di sicurezza) per aggiungere due posti supplementari perdendo però non poco dei 640 dmc disponibili per il carico con 5 persone a bordo.

Notevole la dotazione di tecnologie quasi da “guida autonoma” come il cruscotto digitale, il sistema che mantiene, fino a 210 km/h, la distanza di sicurezza dal veicolo che sta davanti e agisce autonomamente sullo sterzo per evitare l’ostacolo e l’App per parcheggiare usando lo smartphone.

Motori a benzina da 184 CV e a gasolio da 194 CV; l’AMG esibisce il V8 4.000 cc da 550 CV. Il cambio automatico a 9 rapporti è di serie. Pronta a settembre.

Decisa iniezione di sportività nello stile e nella sostanza sulla E Coupé che sarà disponibile verso la fine dell’anno. Mostra il grintoso frontale che chiude il cofano leggermente bombato, la lunga fiancata scavata e priva del montante centrale che mette in evidenza le ruote da 20”. Tutti turbo i motori a benzina dal 2.000 cc da 180 CV al 2.000 cc e diesel da 194 CV, al 3.000 cc da 258 CV fino all’AMG con il V8 di 4.000 cc e 510 CV; de serie su tutti il cambio automatico G-Tronic.

Il primavere 2017 la versione AMG GT R dirà l’ultima parola Mercedes in materia di prestazioni. Sono di 3,6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e 318 km/h di velocità massima. Vengono dal motore 4.000 cc biturbo che porta la sua potenza a 585 CV con cambio robotizzato a doppia frizione e sette marce.

SKODA - Si dilata la presenza di SUV/Crossover all’interno del Gruppo VW. È ora la volta della Skoda che lancia la Kodiaq, corposo SUV da 4,70 mt di lunghezza con una rassicurante immagine di robustezza , buona personalità stilistica e grande abitabilità anche per sette persone o 2 mc di spazio interno modulabile.

Sono annunciati sistemi di sicurezza molto evoluti per i bambini. Tecnicamente la parentela stretta è con la Tiguan, in particolare per la trazione integrale e i motori diesel e benzina con una potenza di base di 150 CV. Arriverà in primavera.

AUDI - Nervature molto più evidenti sul cofano, le luci diurne a LED e una aerodinamica migliorata (0,25) sono le principali caratteristiche della Audi A5. All’interno spicca lo schermo a sbalzo e un cruscotto virtuale configurabile a piacere. Tra iu sistemi di sicurezza in evidenza cruise control che corregge la traiettoria nella marcia in colonna. Motore TFSI a benzina da 252 CV o 3.000 cc da 354 CV della S5; per il diesel il 2.000 cc da 190 CV e il 3.000 cc da 218 CV. Nei due casi si aspettano incrementi di potenza. Acquistabile da novembre.

PORSCHE - Seconda edizione per la sportiva a quattro porte Panamera che, per cominciare, adotta un nuovo pianale senza modificare le linee sostanziali della carrozzeria. Tutte le versioni montano motori biturbo con potenze tra 440 e 550 CV per i benzina e 422 CV per il diesel V8 di 4.000 cc. Trazione integrale, sospensioni pneumatiche e cambio a doppia frizione quatto ruote sterzanti le principali caratteristiche tecniche. Prezzi già fissati per consegne da novembre a partire da 117.362 Euro

FORD - Abbandona la fuga in avanti stilistica del modello noto e la nuova KA della nuova versione torna in qualche modo al classico. Sposa infatti, con opportuni aggiornamenti, la linea della Ka sudamericana e indiana. I 3,93 mt di lunghezza migliorano di molto l’abitabilità e il bagagliaio (270 dmc) e buoni allestimenti arricchiscono l’interno; è prevista anche la versione Multimate con i comandi al volante. Il motore 1.200 cc a promette lo stesso consumo medio di 20 km/litro nei due livelli di potenza a 69 e 86 CV

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Pigozzi, Jeep Avenger
Intervista a

Marco Pigozzi, Jeep Avenger

15 Dec 2022 Paolo Pirovano

Intervista dedicata a JEEP che ha presentato la nuova Avenger, SUV compatto lungo 4 metri, che segna una vera rivoluzione per il brand americano. E’ infatti la prima...

Continua
Thierry Lonziano, Peugeot italia
Intervista a

Thierry Lonziano, Peugeot italia

15 Nov 2022 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a Peugeot che ci racconta come sta affrontando i grandi cambiamenti dell’industria dell’automotive con al centro la transizione energetica. Il tema...

Continua
Forum AutoMotive 2022
Eventi

Forum AutoMotive 2022

25 Oct 2022 Paolo Pirovano

La complicata transizione green, lo sviluppo dell’innovazione made in Italy su quattro ruote, l’invasione dei brand cinesi sul mercato europeo e i rischi sociali,...

Continua